I più visti del quarto trimestre

I conti deposito e le altre opzioni per gestire la liquidità, gli errori da evitare negli investimenti, le commodity su cui puntare e le prospettive del mondo cripto sono stati tra i temi più seguiti sul nostro video center tra ottobre e dicembre. 

Valerio Baselli 15/01/2024 | 14:49
Facebook Twitter LinkedIn

Video

I contenuti più visti della nostra “Morningstar TV” hanno confermato l’interesse degli investitori verso i temi di asset allocation e di strategia, in particolare sul mondo delle materie prime, ma anche le analisi su singoli titoli azionari.

Gli utenti di Morningstar.it hanno anche prestato attenzione ai contenuti video dedicati a temi molto attuali come la gestione della liquidità e le conseguenze della politica monetaria sui titoli di Stato. Senza dimenticare una delle migliori asset class dell’anno passato: il mondo cripto e Bitcoin.

Ecco la lista dei 10 dei video più visti sul sito di Morningstar nel quarto trimestre dell’anno:

Conti deposito molto pubblicizzati, ma sono la scelta migliore?
Costantino Forgione (consulente finanziario) passa in rassegna tutte le opzioni a disposizione per investire la propria liquidità ed evitare che l’inflazione eroda ogni giorno di più il denaro lasciato a “dormire” sul conto corrente.

3 errori da evitare negli investimenti nel 2024
Nicolò Bragazza (MIM): i rendimenti della liquidità non rimarranno alti per sempre. E le obbligazioni non bastano per diversificare il portafoglio. Attenti ai rischi azionari e sui tassi di interesse.

Le tre commodity da avere in portafoglio nel 2024
Rame, petrolio e grano (con un occhio rivolto all’oro) sono le materie prime preferite dall’esperto Maurizio Mazziero per l’anno prossimo. In questo video ci spiega il perché.

Cosa aspettarsi dal Bitcoin nel 2024
Ophelia Snyder (21Shares) prevede che l’anno prossimo si confermi il momento positivo delle criptovalute, grazie soprattutto ai passi in avanti nella regolamentazione. Perciò, dice, la risoluzione dei casi FTX e Binance deve essere vista come positiva.

Titoli di Stato, quale impatto ha il rialzo dei tassi di interesse
Esistono diversi tipi di obbligazioni governative. Le politiche monetarie aggressive hanno fatto scendere i prezzi e aumentare i rendimenti. In prospettiva, le cedole possono essere interessanti. Ne abbiamo parlato con Giovanni Cuniberti (Cuniberti & Partners Sim).

Borsa Italiana, small e mid cap le migliori opportunità
In occasione del quindicesimo anniversario come gestore del Fidelity Italy Fund, Alberto Chiandetti ha fatto il punto sul mercato italiano ai nostri microfoni, tra passato, presente e futuro.

Come cambierà la nostra vita con l’euro digitale?
Silvia Attanasio, responsabile ufficio innovazione di ABI, ci spiega come funzionerà la moneta digitale a cui sta lavorando la Bce e come modificherà le nostre abitudini.

Il Venezuela spinge le performance dei fondi obbligazionari emergenti
Shannon Kirwin e Mara Dobrescu, fund analyst di Morningstar, hanno scoperto che alcuni comparti della categoria Obbligazionari Paesi emergenti hanno recentemente beneficiato di un interessante mix di fattori geopolitici che ha spinto al rialzo le emissioni venezuelane, che in realtà non hanno quasi valore.

Perché il mercato sottovaluta Swatch?
Secondo Jelena Sokolova, Senior Equity Analyst di Morningstar, il titolo paga i timori per la sua forte esposizione al mercato cinese e per la concorrenza degli smartwatch. Alle attuali quotazioni di Borsa, le azioni del gruppo svizzero sono scambiate su valori di oltre il 50% più bassi rispetto al fair value.

Cosa è successo sui mercati nel 2023 e cosa aspettarsi nel 2024
Michael Field, European market strategist di Morningstar, riassume gli eventi che hanno caratterizzato lo scorso anno e prova a disegnare gli scenari del 2024, tra appuntamenti elettorali importanti e rischio politico.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures