La SEC autorizza gli ETF spot su Bitcoin

In una decisione storica, le autorità statunitensi hanno dato il via libera agli Exchange traded fund spot su Bitcoin.

Alliance News 11/01/2024 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

Bitcoin

Mercoledì le autorità di regolamentazione dei titoli statunitensi hanno dato il via libera a un gruppo di ETF di Bitcoin, una decisione molto attesa che dovrebbe rilanciare la criptovaluta.

Le autorità di regolamentazione hanno approvato le proposte per la quotazione di 11 ETF sulle principali borse, inclusa la Borsa di New York, "in modo accelerato", ha affermato la Securities & Exchange Commission in un ordine di 22 pagine.

Gli ETF sono negoziati sui mercati pubblici, garantendo agli investitori esposizione ai movimenti dei prezzi degli asset senza assumere la proprietà diretta degli asset sottostanti.

I fondi stessi, tuttavia, investono nella valuta digitale.

L'autorizzazione degli ETF o ETP (prodotti negoziati in borsa) – che sono paragonabili alle azioni o ai fondi comuni di investimento per quanto riguarda l'accessibilità per gli investitori quotidiani – "rappresenta un momento cruciale per lo spazio degli asset digitali, significando un movimento verso la legittimità e l'accettazione mainstream", ha affermato Thomas Tang, vicepresidente degli investimenti di Ryze Labs.

"Gli ETF Bitcoin, in virtù della loro esistenza all'interno di un quadro regolamentato, infonderanno un livello di credibilità istituzionale nel regno degli asset digitali", ha affermato Tang.

Lanciati inizialmente negli anni '90, gli ETF sono decollati all'inizio degli anni 2000 da investitori alla ricerca di un modo semplice ed economico per "scommettere" su indici azionari, materie prime o un particolare settore industriale.

Secondo la società di consulenza Oliver Wyman, alla fine del 2022 a livello globale erano detenuti circa USD6,7 trilioni in ETF.

Fino a mercoledì, gli investitori che cercavano di investire in bitcoin dovevano aprire un conto su uno scambio di criptovaluta ed effettuare transazioni attraverso un mezzo di scambio tradizionale, come il dollaro.

L'azione di mercoledì apre le negoziazioni sui veicoli offerti dalle principali società finanziarie come Fidelity e BlackRock.

In passato la SEC aveva bloccato veicoli di investimento simili.

I prodotti saranno anche quotati su borse regolamentate, che "sono tenute ad avere regole progettate per prevenire frodi e manipolazioni", ha affermato Gensler.

Mentre Gensler ha affermato che la SEC è "neutrale rispetto al merito" sugli investimenti, ha osservato che le attività sottostanti negli ETF sui metalli hanno usi di consumo e industriali, mentre il bitcoin è "al contrario, il bitcoin è principalmente un asset speculativo e volatile" che è stato utilizzato per il riciclaggio di denaro e altra attività illecita".

"Anche se oggi abbiamo approvato la quotazione e la negoziazione di alcune azioni ETP bitcoin spot, non abbiamo approvato né sostenuto bitcoin", ha affermato. "Gli investitori dovrebbero rimanere cauti riguardo alla miriade di rischi associati al bitcoin e ai prodotti il cui valore è legato alle criptovalute".

Il rappresentante Patrick McHenry, repubblicano della Carolina del Nord che presiede il Comitato per i servizi finanziari della Camera, ha accolto con favore l'annuncio.

"Siamo lieti che agli investitori e ai nostri mercati venga finalmente concesso un maggiore accesso a questa tecnologia generazionale", ha affermato il deputato.

Di Maurizio Carta, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures