Fondi sostenibili, terzo trimestre ancora positivo in Europa

Le strategie ESG hanno attratto 15,3 miliardi di dollari, in calo rispetto al secondo trimestre. Negli Stati Uniti prevalgono i deflussi. Rallenta lo sviluppo di nuovi prodotti a livello globale.

Hortense Bioy, CFA 30/10/2023 | 10:14
Facebook Twitter LinkedIn

Simoboli ESG

I fondi sostenibili europei hanno mostrato resilienza nel terzo trimestre attirando 15,3 miliardi di dollari di nuova liquidità netta. Sebbene molto inferiori agli afflussi rivisti di 25,4 miliardi di dollari nel trimestre precedente, i fondi sostenibili hanno contribuito per oltre i due terzi dei flussi complessivi di fondi europei. Questo è avvenuto nonostante un rallentamento nello sviluppo del prodotto e le preoccupazioni di greenwashing.

Confronto tra i fondi ESG e tradizionali in Europa (flussi)

Lo stesso non si può dire per i fondi sostenibili negli Stati Uniti, poiché gli investitori hanno prelevato 2,7 miliardi di dollari da questo tipo di fondi durante il trimestre. Si tratta del quarto trimestre consecutivo di rimborsi netti subiti dai fondi ESG statunitensi. Un possibile fattore che continua a pesare sulla domanda degli investitori statunitensi è la reazione politica contro gli investimenti sostenibili nel paese.

Confronto tra i fondi ESG e tradizionali in USA (flussi)

In Europa, l'85% degli asset dei fondi sostenibili

L’Europa ha continuato a fare la parte del leone nel panorama dei fondi sostenibili, con l’85% del patrimonio globale dei fondi sostenibili. Inoltre, rimane di gran lunga il mercato ESG più sviluppato e diversificato, seguito dagli Stati Uniti, che alla fine di settembre 2023 avevano una fetta dell’11% degli asset totali dei fondi sostenibili.

Patrimonio dei fondi sostenibili a livello globale 

A livello globale, i fondi sostenibili hanno raccolto 13,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre, in calo rispetto ai 23,7 miliardi di dollari di afflussi nel secondo trimestre. Con un'inflazione vischiosa, tassi di interesse elevati e timori di recessione, il terzo trimestre è stato ancora una volta impegnativo. E gli investitori focalizzati sulla sostenibilità non sono rimasti immuni dal cupo contesto macroeconomico. Il patrimonio gestito è sceso del 4,2% su base trimestrale a 2,7 trilioni di dollari. Si tratta di un risultato solo leggermente migliore rispetto al calo del 5% registrato nello stesso periodo dagli asset dei fondi comuni d'investimento e degli ETF.

Meno debutti di fondi ESG nel terzo trimestre

Nel terzo trimestre, il rallentamento nello sviluppo dei prodotti è continuato, tra accuse di greenwashing e inasprimento normativo. Si stima che circa 102 nuovi fondi sostenibili siano stati lanciati in tutto il mondo, in calo rispetto ai 154 che hanno debuttato nel secondo trimestre del 2023. Tuttavia, il numero di 102 sarà probabilmente rivista al rialzo nei prossimi mesi.

Debutti di fondi sostenibili a livello globale

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Hortense Bioy, CFA

Hortense Bioy, CFA  è responsabile della ricerca sulle strategie passive e sostenibili in Europa per Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures