I più visti del terzo trimestre

La rinascita del portafoglio 60/40, le analisi Morningstar sui titoli azionari italiani, le prospettive di BTP, tassi d’interesse e universo dei bond, l’intelligenza artificiale e lo sbarco in Europa di ARK Invest sono stati tra i temi più seguiti sul nostro video center tra luglio e settembre.

Valerio Baselli 23/10/2023 | 11:39
Facebook Twitter LinkedIn

Video

I contenuti più visti della nostra “Morningstar TV” hanno confermato l’interesse degli investitori verso i temi di asset allocation e di strategia, come la resilienza del classico portafoglio 60/40, i pro e i contro dei BTP e il giudizio dei nostri analisti su diversi titoli quotati a Piazza Affari.

Gli utenti di Morningstar.it hanno anche prestato attenzione ai contenuti video dedicati alle prospettive in termini di politica monetaria e alle ripercussioni sul mondo obbligazionario, senza dimenticare una tematica di attualità come l’intelligenza artificiale e l’acquisizione di Rize ETF da parte di ARK Invest, con un’intervista esclusiva alla CEO Cathie Wood.

Ecco la lista dei 10 dei video più visti sul sito di Morningstar nel terzo trimestre dell’anno:

Il portafoglio 60/40 è morto! Viva il portafoglio 60/40!
Nonostante le recenti difficoltà, secondo Giulio Renzi-Ricci (Vanguard Europe), la più classica delle allocazioni tra azioni e obbligazioni è ancora attuale e utilizzabile. Ciò che conta sono le correlazioni tra diverse classi di attivi. E ogni aggiunta comporta un trade-off.

Come preparare il portafoglio alle prossime mosse della BCE
Nicolò Bragazza (MIM): in una fase recessiva classica, i titoli governativi di qualità offrono protezione. In uno scenario in cui l’inflazione scende dolcemente e la crescita economica rimane solida, le azioni possono beneficiarne. Ma se il caro-vita si accompagnerà a un deterioramento del ciclo, bond ed equity soffriranno.

Non di solo BTP vive l’investitore in bond
Per Alessandro Tentori (AXA IM) la fame di titoli di Stato non deve far perdere di vista altre opportunità nell’universo obbligazionario, utili anche a diversificare l’esposizione. La BCE, dice il gestore, potrebbe arrivare a un tasso terminale del 4%.

Il titolo sotto la lente: Assicurazioni Generali
Gli analisti di Morningstar credono che Generali sia trascurata dal mercato rispetto ad altre compagnie assicurative europee più grandi nonostante la buona gestione della società da parte del management.

I tassi scenderanno già nel 2024
Secondo Flavio Carpenzano (Capital Group), il picco è sostanzialmente raggiunto, anche se il costo del denaro resterà a livelli superiori rispetto all’ultimo decennio. Lo scenario per i bond è positivo. Investment grade e debito emergente in moneta locale le migliori opportunità. 

Il secondo semestre secondo Amundi
Monica Defend illustra le principali previsioni e posizioni della società francese, dopo una prima parte dell’anno sorprendentemente positiva. Mercati emergenti, obbligazioni con duration più lunga e materie prime le convinzioni più forti.

Il titolo sotto la lente: Stellantis
Il mercato non valuta adeguatamente i vantaggi prodotti dalle sinergie tra Peugeot e Fiat Chrysler e sconta il titolo del 55% rispetto al fair value.

Mediolanum: usiamo intelligenza artificiale “in ogni dove”
Demetrio Migliorati, responsabile innovazione dell’istituto fondato da Ennio Doris, spiega che l’IA è già ampiamente integrata in numerosi processi. Difficilmente, però, potrà sostituirsi ai consulenti finanziari. La banca del futuro avrà nuovi servizi e canali, ma il rapporto umano dovrà restare centrale

Bove (Kairos Partners): è il momento del reddito fisso
Tassi di interesse elevati e l’avvicinarsi della fine delle strette monetarie offrono la possibilità di guadagni in termini di cedola e in prospettiva anche in conto capitale.

Cathie Wood (ARK) su Rize ETF, IA, Nvidia e Bitcoin
La fondatrice e CEO di ARK Invest discute con Morningstar del suo sbarco in Europa, degli investimenti tematici, del rally dell'intelligenza artificiale, della valutazione di Nvidia e del futuro delle criptovalute.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures