Perché il mercato sottovaluta Swatch?

Secondo Jelena Sokolova, Senior Equity Analyst di Morningstar, il titolo paga i timori per la sua forte esposizione al mercato cinese e per la concorrenza degli smartwatch. Alle attuali quotazioni di Borsa, le azioni del gruppo svizzero sono scambiate su valori di oltre il 50% più bassi rispetto al fair value.

Francesco Lavecchia 03/10/2023 | 15:41
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Francesco Lavecchia: Buongiorno e benvenuti su Morningstar. Sono Francesco Lavecchia e con me oggi c'è Jelena Sokolova, Senior Equity Analyst di Morningstar. Con Jelena parleremo dell'azienda del lusso Swatch. Jelena, nel tuo ultimo report hai evidenziato due fattori che secondo te spiegherebbero le basse valutazioni di mercato di questo titolo. Potresti dirci quali sono? 

Elena Sokolova: Certo. Ciao Francesco e grazie per avermi ospitato. Quindi, prima di tutto, penso che il titolo sia sottovalutato a causa delle crescenti preoccupazioni per l’andamento dei consumi in Cina e per il contesto macroeconomico generale del Paese. Swatch è uno dei titoli più esposti alla Cina tra quelli coperti dalla nostra analisi e per questo motivo è penalizzato in Borsa. Tuttavia, noi abbiamo una visione un po’ contrarian rispetto al mercato e vediamo ancora la Cina come un fattore positivo per Swatch. Riteniamo che vi sia una significativa domanda repressa per i consumi di beni di lusso in Cina, considerato che sono ancora sotto i livelli pre-pandemia di oltre il 30%. Mentre il driver di lungo termine dovrebbe essere rappresentato dall’aumento dell’occupazione ad alto salario. Al contrario, vediamo un rischio nel livello dei consumi del lusso insolitamente elevati in Occidente, aiutati dai risparmi post-pandemia.

Un’altra fonte di preoccupazione per gli investitori è rappresentata dalla concorrenza della tecnologia e in particolare degli smartwatch. Crediamo che gli smartwatch abbiano rappresentato un ostacolo significativo per i marchi Swatch di fascia bassa negli ultimi cinque anni, ma pensiamo anche che alcune cose stiano cambiando. In particolare, la quota di questi marchi di fascia bassa nel mix di prodotto di Swatch è inferiore rispetto al passato e ora rappresenta meno del 20% delle entrate, le vendite del gruppo si stanno stabilizzando e quelle del marchio Swatch stanno crescendo fortemente grazie all'innovazione. Un altro elemento da considerare è che i marchi di fascia alta, in realtà, non soffrono la concorrenza degli smartwatch, come dimostra il fatto che si siano ripresi fortemente dopo la pandemia. Infine, anche la categoria degli smartwatch si sta avvicinando alla maturità e i volumi non crescono così velocemente come prima, creando meno ostacoli alla crescita di Swatch. 

Lavecchia: Quindi, in conclusione della nostra intervista, potresti dirci quali sono le tue aspettative per i prossimi anni in termini di crescita e redditività e la tua stima del fair value per Swatch? 

Sokolov: Ci aspettiamo una crescita in doppia cifra per l’utile operativo di Swatch, aiutata dalla crescita dei ricavi, dalla leva operativa, dalle misure di riduzione dei costi che l’azienda ha implementato in passato e dall’automazione. Riteniamo che il titolo sia attualmente sottovalutato: è scambiato a prezzi pari a 11 volte gli utili, nonostante il suo potenziale di crescita, ed è scontato di oltre il 50% rispetto alla nostra stima del fair value. Il titolo è attualmente valutato con un rating di cinque stelle. 

Lavecchia: Grazie mille, Jelena, per il tuo tempo e per le tue riflessioni. Per Morningstar sono Francesco Lavecchia. Grazie per la visione.

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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