Le idee di investimento tra i brand del lusso

Dopo il recente ritracciamento in Borsa dei titoli del comparto, le valutazioni di mercato sono diventate più convenienti e non mancano le stock valutate con rating positivo.

Francesco Lavecchia 03/10/2023 | 00:31
Facebook Twitter LinkedIn

binocolo

Da inizio maggio a fine settembre, l’indice Morningstar Global Luxury Goods ha ceduto il 17%, penalizzato dal recente deterioramento delle vendite negli Stati Uniti, dalle crescenti preoccupazioni relativamente al contesto macroeconomico e dal debole ritmo della ripresa della spesa in Cina. In media, i titoli del comparto viaggiano ora su valutazione vicine al fair value, ma ci sono anche delle stock scambiate sul mercato a tassi di sconto generosi. Tra queste vi sono Tapestry, Kering, Swatch Group e Pandora. 

 

 

Pandora

Gli analisti di Morningstar ritengono che Pandora abbia un grande potere di determinazione dei prezzi, come evidenziato dal suo elevato margine lordo attorno al 70%, e che l’azienda dovrebbe essere in grado di mantenere questo livello di redditività anche in futuro per effetto della bassa volatilità (oltre il 60% è rappresentata da regali che sono tendenzialmente meno sensibili al prezzo). Inoltre, le dimensioni dell’azienda dovrebbero consentirle di superare la concorrenza nelle spese legate al marketing. Nonostante la sua leadership di mercato, la solidità finanziaria e la gestione efficiente, il titolo Pandora è valutato 13 volte gli utili attesi ed è scontato del 20% rispetto al fair value di 930 corone danesi (report aggiornato al 15 agosto 2023).

Kering

Kering è la seconda azienda del settore del lusso in termini di fatturato. Il titolo, che è scambiato 16 volte gli utili attesi ed è scontato di quasi il 30% rispetto al fair value di 650 euro, è tra quelli del comparto che al momento presenta le valutazioni di mercato più convenienti. Nonostante Gucci, il suo marchio di punta, stia attraversando un periodo di appannamento, i nostri analisti sono fiduciosi che l’azienda possa essere in grado di conservare nel lungo termine la sua capacità di determinare i prezzi e il suo appeal nei confronti dei consumatori, data la forza dei suoi marchi, gli elevati investimenti nel marketing, il controllo sulla rete di distribuzione e la capacità di attrarre i migliori talenti creativi e di gestione (report aggiornato al 28 luglio 2023).

Tapestry

Morningstar assegna a Tapestry un Economic moat nella misura di Medio per via del valore del marchio Coach, che genera oltre il 50% delle sue vendite dalle borse. Secondo i nostri analisti, l’azienda rafforzerà la sua posizione all’interno del settore grazie anche all’acquisizione della concorrente Capri Holdings, conclusa a un prezzo pari a 57 dollari per azione. Tra i marchi di proprietà di Capri, Michael Kors beneficia degli elevati margini di profitto garantiti dal segmento borse, Jimmy Choo è un brand leader nel segmento scarpe da donna e Versace è una delle case di moda più conosciute al mondo. Il titolo viene scambiato ora a un tasso di sconto superiore al 50% rispetto al fair value di 60 dollari ed è valutato con un rating Morningstar di 5 stelle (report aggiornato al 20 settembre 2023).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Kering SA337,95 EUR3,25Rating
Pandora A/S1.100,00 DKK2,04Rating
Tapestry Inc40,05 USD1,68Rating
The Swatch Group AG Bearer Shares194,95 CHF0,75Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures