ETF, i migliori e i peggiori di giugno

Bitcoin Cash, soia e uranio le migliori scelte del mese. Soffrono invece metalli industriali come il rodio, oltre alle criptovalute Polygon, Cardano e Binance.

Valerio Baselli 03/07/2023 | 11:10
Facebook Twitter LinkedIn

ETF

Secondo i dati Morningstar, a giugno, tra il miglior Exchange traded product (in termini di rendimento) e il peggiore ci sono oltre 190 punti percentuali (prendendo in considerazione quelli registrati alla vendita in Italia ed escludendo i replicanti strutturati, cioè a leva o inversi).

Questi strumenti, essendo prodotti puramente passivi, riflettono nei loro movimenti l’evoluzione dei mercati, senza che la performance venga distorta dalle scelte (buone o cattive) di un gestore attivo.

I Top
La Top 12 di giugno dei fondi passivi quotati in Borsa, cioè gli Exchange traded products (ETP), vede al primo posto il 21Shares Bitcoin Cash ETP (ABCH),criptovaluta che ha superato al 30 giugno i 300 dollari, registrando un balzo di oltre 150 punti percentuali il mese scorso.

Questo rally è attribuito principalmente alla decisione di istituzioni importanti come Fidelity, Charles Schwab e EDX Markets, sostenuta da Citadel (multinazionale americana di hedge fund e servizi finanziari), di includere il Bitcoin Cash nelle loro offerte di trading.   

EDX Markets ha scelto strategicamente di includere BCH, insieme a BTC, ETH e LTC, nelle sue offerte di trading iniziali perché sono conformi alle normative della Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense. Come spesso accade in questi casi, il sentiment positivo su BCH è stato poi ulteriormente alimentato dall’aumento della partecipazione di trader e speculatori che hanno cercato di capitalizzare il sentiment rialzista.

Al secondo posto troviamo il WisdomTree Soybean Oil (SOYO), salito del 21%, sulla scia di aspettative pessimistiche sulle consegne di luglio, dovute alle condizioni climatiche di siccità negli Stati Uniti. Secondo il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d'America, infatti, la stagione di semina della soia si è quasi conclusa, con il 96% del raccolto piantato all'11 giugno. Sebbene questo dato sia superiore alla media dell'86% per il periodo 2018-2022, a causa della poca umidità del suolo le prospettive di raccolta sono scarse.

Infine, dopo un lungo periodo di discesa, è tornato a salire a giugno il prezzo del gas naturale. Le cause principali riguardano l’ondata di caldo prevista in Europa nelle prossime settimane, la quale farà probabilmente aumentare la richiesta di energia elettrica per gli impianti di raffreddamento e climatizzazione, e soprattutto la chiusura temporanea di tre importanti impianti norvegesi (la Norvegia è il principale fornitore di gas europeo dopo l’abbandono dell’import dalla Russia). Nella prima metà di giugno, infatti, la volatilità sulla piattaforma olandese TTF – misurata dall’Argus TTF front-month volatility index – ha raggiunto i massimi degli ultimi otto mesi.

E i Flop
La classifica relativa ai replicanti che hanno perso di più nel mese di giugno, invece, vede – di nuovo –il db Physical Rhodium ETC (XFRD) al primo posto. Il rodio è (assieme all’iridio) il metallo non-radioattivo più raro sulla Terra, il suo valore è strettamente legato all’industria automobilistica (il passaggio alle auto elettriche incide negativamente) e alle disfunzioni politiche e industriali del Sud Africa, Paese in cui è concentrata l’83% della produzione mondiale.

Troviamo poi diversi posti occupati da strumenti che tracciano il prezzo di alcune criptovalute, come Polygon, Cardano e Binance. Quest’ultima, in particolare, è stata al centro dell’attenzione nella prima settimana di giugno, dopo che la SEC (la Securities and Exchange Commission, cioè l’autorità di vigilanza statunitense) ha citato in giudizio prima Binance e il giorno dopo Coinbase, le due principali piattaforme di scambio di criptomonete al mondo, infliggendo un altro duro colpo al settore. Clicca qui per approfondire.

L’analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures