Prima di agire, pensa alle differenze tra le classi “inc” e “acc” dei fondi

Gli investitori possono spesso scegliere tra classi che distribuiscono i proventi o li accumulano. Ecco perché optare per l’una o per l’altra può portare a risultati diversi.

Ollie Smith 15/05/2023 | 09:16
Facebook Twitter LinkedIn

Buttons

I termini “inc” e “acc” significano rispettivamente income (distribuzione dei proventi) e accumulation (accumulazione). Di solito, sono classi di uno stesso fondo tra cui l’investitore può scegliere. A secondo dell’opzione selezionata, differirà il modo in cui i dividendi sono pagati.

Le classi "Acc" reinvestono i dividendi che il fondo riceve dai titoli in portafoglio. Ciò significa che, acquistando questa classe di un fondo, il reddito netto sarà reinvestito senza alcun costo per il sottoscrittore.

Le classi “Inc” sono diverse. Invece di reinvestire i dividendi, li accreditano sul conto corrente dell’investitore.

A questo punto, vale la pena notare che molti fondi income sono nati come comparti ad accumulazione e sono stati progettati per sfruttare il potere dell’interesse composto. Reinvestendo immediatamente i dividendi, gli investitori ottengono tutti i benefici della spinta alla crescita che un fondo può dare ai suoi investimenti (o almeno così si dice in teoria...).

Si noti inoltre che, nel caso in cui si scelga un fondo "inc", è possibile che si debba decidere quando avere la distribuzione dei proventi. I diversi strumenti del risparmio gestito offrono opzioni di pagamento mensili, trimestrali, semestrali e annuali.

Rischio e ricompensa

Dopo aver letto un po' di cose su "inc" e "acc", è comprensibile che abbiate qualche domanda. La prima che vi viene in mente è la seguente: sono ancora un investitore orientato al reddito se scelgo la classe ad accumulazione dei proventi?

La risposta breve è "sì, assolutamente", solo che il reddito sacrificato nel breve termine vi tornerà indietro in seguito sotto forma di rendimenti (si spera) più elevati.

Ma tutto dipende da ciò che state cercando di ottenere. Mark Preskett, senior portfolio manager di Morningstar Investment Management (MIM), sostiene che il principale vantaggio delle classi ad accumulazione è l'ampia porzione di rendimento totale che forniscono.

Tuttavia, aggiunge, si potrebbe prendere in considerazione le classi a distribuzione se si intendesse fare affidamento sul reddito prodotto dal fondo per le proprie spese ordinarie.

Se state inserendo un determinato fondo nel vostro portafoglio "satellite", in modo tattico, allora la classe ad accumulazione potrebbe essere una buona opzione. Se, invece avete bisogno di una fonte di reddito durante la vostra pensione per far fronte alle spese mediche, la classe a distribuzione dei proventi potrebbe essere più adatta.

Qui, noterete, forse, “l'elefante nella stanza”. Avete bisogno di un piano finanziario.

"Riteniamo che le classi di azioni income siano un modo naturale per costruire portafogli a reddito, ma che debbano essere considerate solo una piccola parte di ciò che rende una strategia di questo tipo di successo", afferma Mike Coop, chief investment officer di MIM per l'area EMEA.

"Ottenere il giusto equilibrio tra rendimento da cedola, crescita del reddito e del capitale e rischio è essenziale. La chiave per raggiungere questo obiettivo è disporre di un'ampia e approfondita ricerca sui mercati dei capitali e sui gestori, in modo da poter identificare e misurare le fonti naturali di reddito e di crescita in modo efficace dal punto di vista dei costi e del rischio".

In parole povere, non buttatevi a capofitto se non avete già un’idea di ciò che volete come risultato complessivo dai vostri investimenti. Ciò è particolarmente vero se si considerano le spese che si devono sostenere se si cambia idea e si decide di tornare a classi "inc" da "acc" o viceversa. Gli errori possono costare caro. Chiaramente, le persone con una situazione finanziaria molto articolata e quelle che vogliono esternalizzare la decisione, possono confrontarsi con un consulente finanziario.  

I costi sono dolori

A proposito di costi, assicuratevi di conoscere il profilo commissionale delle diverse classi di un fondo. E’ sempre bene ricordare che l’industria del risparmio gestito offre molte soluzioni, quindi è possibile valutare diverse opzioni prima di investire

"Le basi dell'investimento sono sempre valide", dice Coop.

"Vi viene addebitata una commissione più alta per la classe di azioni 'inc' o 'acc': vale la pena pagarla? Avete mai provato a cercare strategie income passive a basso costo che offrano classi a distribuzione dei proventi, invece di pensare che solo le strategie attive abbiano senso? Il gestore e la strategia sono adatti alle vostre esigenze?".

In generale, ricordate che potreste rimanere delusi e non raggiungere i vostri obiettivi, se non prendete in considerazione il quadro generale.

"I due peccati capitali dell’income investing sono la trasformazione del capitale in reddito e l'assunzione di rischi eccessivi, spesso non intenzionali, per generare reddito", afferma Coop.

"Conoscere i compromessi che si stanno facendo tra reddito, crescita e rischio aiuta a definire aspettative realistiche e a individuare le strategie più adatte a raggiungerle".

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Ollie Smith  è editor di Morningstar UK

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures