Per molti investitori il principale obiettivo finanziario è generare un flusso di cassa dal proprio portafoglio. A questa necessità risponde l’income investing, che consiste proprio nel selezionare investimenti in grado di fornire un flusso costante di reddito. Questo obiettivo può essere ottenuto in diversi modi. Eccone alcuni.
Obbligazioni
Le obbligazioni sono spesso considerate il fulcro per gli investitori che cercano un reddito regolare perché restituiscono denaro ai loro possessori sotto forma di cedola. Investire in obbligazioni sovrane dei mercati sviluppati è stato in passato un modo per risparmiare evitando grossi rischi, ma recentemente gli investitori sono stati costretti a guardare oltre questi presunti investimenti "privi di rischio" poiché molte di queste obbligazioni offrono ora rendimenti negativi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.