Mercati asiatici: 3 titoli nel radar di Morningstar

SJM Holdings, Kao e Harmonic Drive Systems hanno modelli di business di qualità e sono scambiati a prezzi convenienti.

Francesco Lavecchia 08/11/2022 | 12:32
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento 

Titolo: SJM Holdings
Ticker: 00880
Economic moat: Medio
Morningstar Rating: 4 Stelle (aggiornato  al 7 novembre 2022)
Analista: Jennifer Song

Da inizio anno SJM Holdings ha ceduto il 30% (in euro al 4 novembre 2021) e ora è scambiato a un tasso di sconto di circa il 50% rispetto al fair value di 5,60 dollari di Hong Kong (report aggiornato all’uno novembre 2022).

SJM Holdings, che è una delle sei società concessionarie di licenze per la gestione di casinò nella regione di Macao, opera in una sorta di oligopolio a causa delle elevate barriere all’ingresso di nuovi competitor e questo le permette di macinare rendimenti del capitale elevati (Economic moat pari a medio).

“La contrazione della domanda seguita all’esplosione del coronavirus, la redditività più bassa rispetto ai competitor e i problemi di liquidità sono i principali fattori che hanno pesato negativamente sulla performance di SJM Holdings. Tuttavia, il ripristino del visto elettronico per Macao da parte delle autorità cinesi dovrebbe gradualmente far ripartire il turismo e quindi risollevare la redditività e i flussi di cassa dell’azienda”, dice Jennifer Song analista azionaria di Morningstar. “A nostro avviso il mercato continua a non valutare adeguatamente le prospettive di lungo periodo del settore del gioco d’azzardo in generale e di SJM nello specifico. Macao ha ancora un basso tasso di penetrazione del turismo cinese, se comparata con altre mete del gioco d’azzardo nel mondo. A questo, poi, si aggiungono gli investimenti fatti dall’azienda per espandere il proprio business”. 

 

Titolo: Kao 
Ticker: 4452
Economic moat: Ampio
Morningstar Rating: 5 Stelle (aggiornato  al 7 novembre 2022)
Analista: Jeanie Chen

Kao è il più grande produttore giapponese di prodotti per la cura della casa e della persona. Il mercato interno è il più rilevante, contribuendo per circa il 60% delle vendite, ma l’azienda è presente anche in altre regioni asiatiche, come la Cina e l’Indonesia, che contano per il 20% del giro d’affari, oltre che in Europa e in America.

Kao ha definito un piano di crescita di lungo termine che ha l’obiettivo di aumentare la sua presenza globale e di raggiungere, entro il 2030, il traguardo di 2.500 milioni di yen di fatturato e un margine di profitto del 16%. Gli analisti di Morningstar giudicano fattibile il raggiungimento del secondo obiettivo, mentre il target di crescita, che implica un progresso medio dei ricavi del 6,1% da qui al 2030, sembra molto più sfidante.

L’azienda giapponese gode di una forte posizione di vantaggio rispetto ai competitor, frutto di un portafoglio marchi di alto valore, che le consentono di caricare mark-up generosi sui prezzi di vendita, di elevati investimenti in ricerca e sviluppo e nel marketing, che sostengono il valore dei brand, e di un forte vantaggio di costo generato dalle elevate economie di scala, principalmente nel mercato interno. Il risultato è che i marchi della Kao sono generalmente nei primi posti tra i più venduti in tutte le categorie di prodotti per la cura della persona e della casa e che l’azienda ha margini di profitto superiori alla media del settore.

Gli analisti si aspettano che l’espansione del mercato giapponese della cosmesi e la crescente domanda di prodotti per l’igiene e la sanificazione in Cina saranno tra i principali driver dalla crescita futura dell’azienda, che prevedono possa progredire a un ritmo del 3% nei prossimi cinque anni, e stimano un fair value pari a 8.100 yen (report aggiornato all’uno novembre 2022). Da inizio anno il titolo ha perso circa il 20% della sua capitalizzazione di Borsa (in euro al 4 novembre 2022) e ora è scambiato a un tasso di sconto del 37%.

 

Titolo: Harmonic Drive Systems
Ticker: 6324
Economic moat: Ampio
Morningstar Rating: 4 Stelle (aggiornato al 7 novembre 2022)
Analista: Jason Kondo

Harmonic Drive Systems Inc (HDS) produce e vende riduttori di velocità ad alta precisione e altri prodotti della meccanica utilizzati nelle produzioni industriali.

L’azienda è stata in grado di capitalizzare la crescita del segmento dei robot industriali e dei semiconduttori, grazie al fatto che i suoi manufatti sono componenti fondamentali per la produzione di entrambi. Inoltre, HDS cerca continuamente di migliorare la qualità dei suoi prodotti e di cercare nuovi campi di applicazione che possano diventare nuovi driver della crescita futura.

Una larga fetta dei manufatti prodotti da HDS sono personalizzati in base alle specifiche necessità del cliente e questo garantisce all’azienda una posizione di vantaggio rispetto ai competitor (Moat nella misura di Ampio) per due ragioni: l’esperienza e il know-how accumulati negli anni rappresentano una forte barriera all’ingresso per possibili nuovi concorrenti, mentre l’elevato grado di personalizzazione fa sì che si crei una solida relazione con il cliente che rende particolarmente difficile, per quest’ultimo, sostituire il proprio fornitore.

L'azienda ha recentemente ampliato la propria capacità produttiva grazie alla costruzione di nuovi stabilimenti e gli analisti sono fiduciosi che questo permetterà all'azienda di intercettare meglio la domanda futura. Inoltre, la necessità di distanziamento sociale nelle fabbriche, così come la carenza di manodopera, dovrebbero guidare la domanda futura di robot industriali (la più grande applicazione di HDS) insieme all’espansione dei campi di applicazione dei suoi prodotti, da quello medico, come i robot chirurgici, a quello aerospaziale e della mobilità.

Gli analisti prevedono per i prossimi cinque anni una crescita media degli utili del 22% e stimano un fair value pari a 6.400 yen. Il titolo ha ceduto il 6% circa da inizio anno e ora è scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,75 (report aggiornato al 19 agosto 2022).

 

Clicca qui per leggere la metodologia con cui Morningstar assegna i rating sulle azioni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Harmonic Drive Systems Inc3.885,00 JPY1,17Rating
Kao Corp6.383,00 JPY-1,08Rating
SJM Holdings Ltd2,83 HKD2,54Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures