Morningstar, gli ETF con più click del trimestre

Equity globale, energie pulite, strategie ad alto dividendo, blockchain e oro dominano la classifica dei replicanti più cercati tra luglio e settembre 2022.

Valerio Baselli 03/10/2022 | 08:42
Facebook Twitter LinkedIn

ETF

La classifica degli Exchange traded fund (ETF) più seguiti dai lettori di Morningstar.it  nel corso del terzo trimestre conferma l’interesse verso i prodotti tematici. Gli investitori cercano anche di proteggersi dall’inflazione attraverso le strategie ad alto dividendo, i bond inflation-linked e l’oro.  

Al primo posto della Top 10 troviamo il fondo iShares Core MSCI World UCITS ETF, esposto ai mercati azionari globali. Segue in seconda posizione l’iShares Global Clean Energy UCITS ETF, focalizzato sul settore delle energie pulite. Chiude il podio l’iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Acc) (EUR).

In quarta posizione troviamo l’Invesco Physical Gold ETC (EUR) (l’oro è da sempre visto come un bene rifugio in momento di grande incertezza), seguito da una new entry, il Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF USD Distributing (EUR). Le strategie ad alto dividendo, infatti, sono interessanti in un contesto di inflazione in aumento che erode il valore del patrimonio, oltre al fatto che storicamente tendono a resistere meglio alla volatilità.

Al sesto posto si piazza l’iShares Global Water UCITS ETF USD (Dist) (EUR),al settimo l’Invesco CoinShares Global Blockchain UCITS ETF (EUR), replicante lanciato nel marzo del 2019 che mira a generare le performance del CoinShares Blockchain Global Equity Index, un paniere di società globali che operano nei mercati sviluppati ed emergenti e partecipano, o hanno le potenzialità per partecipare, all’ecosistema blockchain (da notare che prima del 29 ottobre 2021, il nome di questo ETF era Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF, la modifica del nome non ha avuto alcuna incidenza sull’obiettivo di investimento o su qualsiasi altro aspetto del prodotto).

In ottava posizione troviamo invece l’L&G Hydrogen Economy UCITS ETF-USD Acc (EUR), il quale offre agli investitori esposizione alle opportunità di investimento di lungo termine offerte dalla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e legata all’idrogeno. Queste opportunità comprendono le tecnologie e le aziende che consentono la produzione di forme di idrogeno pulite e più economiche e quelle che si prevede svolgeranno un ruolo fondamentale nell'economia dell’idrogeno.

Chiudono infine la classifica l’iShares € Inflation Linked Govt Bond UCITS ETF EUR (Acc) (EUR), esposto al mercato dei bond legati all’inflazione della zona euro, e il WisdomTree Natural Gas (EUR). La crisi energetica, in particolare il fatto che i prezzi del gas abbiano toccato i massimi proprio nel corso del trimestre passato, è infatti il grande tema del momento.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures