Elon Musk fa volare in Borsa Twitter

Il titolo del social network ha chiuso a +27,12% dopo l’annuncio dell’acquisto di una quota del 9,2% da parte del CEO di Tesla, determinando un downgrade del Morningstar rating da 4 a 3 stelle.

Ali Mogharabi 05/04/2022 | 12:49
Facebook Twitter LinkedIn

twitter

La notizia che il CEO di Tesla, Elon Musk, ha presentato istanza alla SEC indicando di aver acquistato una partecipazione del 9,2% del capitale sociale di Twitter, ha fatto balzare il prezzo delle azioni del social network del 27,12%. Il fair value del titolo è confermato a quota 54 dollari, ma la forte ascesa delle valutazioni di mercato hanno prodotto un downgrade nel Morningstar rating da 4 a 3 stelle (report aggiornato al 4 aprile 2022).

Anche se non siamo sicuri di quelle che siano le reali intenzioni di Musk (se aumenterà ulteriormente la sua quota) riteniamo che la sua comunicazione all'azienda, agli altri azionisti e ai 217 milioni di utenti giornalieri attivi della piattaforma potrebbe avere conseguenze sulla strategia a lungo termine di Twitter.

Gli scenari futuri
Musk, fresco di nomina nel consiglio di amministrazione della società, potrebbe cercare di influenzare dei cambiamenti all’interno della piattaforma, ad esempio nel modo in cui controlla i contenuti, o spingere gli investimenti nel modello di abbonamento. In diversi suoi tweet, Musk ha fatto intendere che a suo avviso il social network limita la libertà di espressione e che sono necessari dei cambiamenti in questo senso (con il consenso di più del 70% degli oltre 2 milioni di utenti di Twitter che hanno risposto a un suo sondaggio pubblicato di recente), e ha già detto di non essere d'accordo sulla nomina di Parag Agrawal alla carica di CEO.

Questo crea incertezza su come Agrawal e l'azienda risponderanno a quello che ora è diventato il loro maggiore azionista, ed è per questo che confermiamo il nostro Uncertainty Rating (il giudizio relativo all’incertezza sulla stima del fair value) pari a Molto Alto. Tuttavia, queste notizie avranno l’effetto di continuare ad attirare l'attenzione e probabilmente faranno aumentare gli utenti della piattaforma e il loro livello di coinvolgimento, e dunque gli introiti pubblicitari del gruppo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Tesla Inc162,13 USD12,06Rating

Info autore

Ali Mogharabi  Analista Azionario di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures