Il Barometro del mercato europeo (Marzo 2022)

I rialzi nel settore healthcare spingono la performance del segmento growth.

Fernando Luque 05/04/2022 | 10:21
Facebook Twitter LinkedIn

A marzo il segmento growth ha recuperato parzialmente le perdite subite negli ultimi mesi riuscendo anche a sovraperformare quello value. Se guardiamo alle azioni growth nel loro complesso (large growth, mid growth e small growth), il rendimento medio è stato del 2,5% (in euro), rispetto allo 0,4% registrato da quelle orientate al valore.

Tuttavia, il bilancio del primo trimestre è ancora a favore dello stile value che guida a +0,9% contro il -10,3% registrato dallo stile growth.

Figura 1: Value vs Growth

Growth vs Value March 2022

Se invece guardiamo solo alle società a larga capitalizzazione, notiamo come i titoli large growth abbiano guadagnato a marzo il 2,3%, mentre le azioni large value si sono fermate a +1%.

Questa differenza di rendimento può essere spiegata nelle diverse performance a livello settoriale. Il comparto energia è stato quello che è cresciuto di più non solo nel mese di marzo (+8,5%), ma anche complessivamente nel corso del primo trimestre (+21,2%).

Figura 2: Il Barometro del mercato europeo 

European Style Box Returns March 2022

A marzo si è registrata anche l’ottima performance del settore salute (+6%). Il comparto healthcare è difficile da classificare in termini di stile di investimento, dato che il 40% della sua capitalizzazione di mercato fa riferimento al segmento large blend e un altro 40% a quello large growth, e questo contribuisce a spiegare la sovraperformance del segmento large growth rispetto a quello large value. Novo Nordisk e AstraZeneca PLC (entrambe large growth), infatti, sono due titoli tra i più importanti in termini di market cap all’interno del settore e lo scorso mese hanno guadagnato rispettivamente il 10,5% e il 10,8%. Tuttavia, ci sono anche azioni value, come Bayer, che nello stesso periodo ha guadagnato il 20,6%.

Il settore peggiore a marzo è stato quello consumer cyclical, in calo del 4,8%. A spingere al ribasso la performance del comparto sono state le perdite realizzate dalle case automobilistiche tedesche, con Volkswagen AG, Mercedes-Benz Group AG e BMW che hanno perso il 10% circa, e dalla spagnola Inditex, che ha ceduto il 16,2%. 

Figura 3Le performance dei settori Barometro Sectores Mercado Europeo Marzo 2022

Se guardiamo alle valutazioni di mercato, stupisce che il segmento large growth sia scambiato a prezzi così elevati (rapporto Prezzo/Fair Value di 1,10), quando il Morningstar Europe NR Eur ha perso l'8% nel primo trimestre. Ciò è in parte spiegato dal fatto che le grandi società del lusso sono valutate ancora molto generosamente: LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SE è scambiata con un P/FV di 1,3 (sopravvalutata del 30%), L'Oreal con un P/FV di 1,5 e Hermes International SA con un P/FV di 2,1, e sono tra le prime 10 per capitalizzazione di mercato tra quelle del segmento large growth.

Il calo delle Borse nel primo trimestre ha comunque indebolito alcuni settori come il finanziario e le telecom che ora sono scambiati rispettivamente con un P/FV di 0,85 e 0,80. 

Figura 4: Le valutazioni di mercatoBarometro Valoraciones Mercado Europeo Marzo 2022

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures