Il Barometro del mercato europeo (Febbraio 2022)

Value in rosso nonostante il buon andamento del settore materie prime e degli energetici. In forte calo i finanziari.

Fernando Luque 10/03/2022 | 08:18
Facebook Twitter LinkedIn

A febbraio i titoli Growth hanno sottoperformato quelli Value. Il rendimento medio (ponderato in base alla capitalizzazione di mercato) dei primi è stato pari a -3,5% (in euro), rispetto al passivo del 2,8% registrato dai secondi.

Figura 1: Il Barometro del mercato europeo

Barometro Estilos Mercado Europeo Febrero 2022

 

All’interno del segmento Value, le grandi società britanniche del comparto materie prime, come Rio Tinto PLC e Glencore hanno registrato le performance migliori con guadagni rispettivamente dell'11,4% e del 15,2%. Il settore basic materials è stato uno dei pochi a chiudere il mese in territorio positivo con un guadagno dell'1,9%. Ma anche la società energetica norvegese Equinor ASA ha realizzato un ottimo risultato chiudendo il mese di febbraio in rialzo del 15,3%.

Il segmento Value è stato penalizzato dal cattivo andamento delle banche e in generale del comparto dei finanziari. Società come BNP Paribas, Allianz SE, ING Groep NV e AXA SA hanno perso rispettivamente il 16,7%, il 10,6%, il 19,6% e il 13,2% e nel periodo preso in considerazione il settore è stato il peggiore in seguito a un passivo del 7,2%.

Il segmento Large Growth ha risentito fortemente della scarsa performance di Prosus NV, holding Internet olandese, che a febbraio ha registrato un calo del 24,5%, mentre nel complesso il settore tecnologico ha ceduto il 3,1% classificandosi tra i peggiori comparti nel mese di febbraio.

 

Figura 2: Le performance dei settori

Barometro Sectores Mercado Europeo Febrero 2022

 

In termini di valutazione, il comparto beni di consumo ciclici continua a essere scambiato con un forte premio (Price/Fair Value di 1,13), nonostante a febbraio abbia perso il 6,0%, mentre i settori finanza, telecom e immobiliare sono scontati mediamente del 20% rispetto al loro fair  value (Price/Fair Value di 0,82).

 

Figura 3: Le valutazioni di mercatoBarometro Valoraciones Mercado Europeo

 

Nota: le informazioni utilizzate in questo articolo sono state estratte dalla nostra piattaforma per gli investitori professionali Morningstar Direct. Se sei uno di loro e vuoi saperne di più su Morningstar Direct clicca qui.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures