Il Barometro del mercato europeo (Gennaio 2022)

Le occasioni migliori sono nel segmento Value.

Fernando Luque 08/02/2022 | 11:01
Facebook Twitter LinkedIn

Bisogna tornare indietro di molti anni per vedere una così grande differenza di rendimento nel mercato azionario europeo tra i titoli Large Growth e quelli Large Value come quella registrata a gennaio.

Il grafico che segue (Figura 1) mostra il gap in termini di performance tra l'indice MSCI Europe Large Growth e l'indice MSCI Europe Large Value dal gennaio 1999. Il dato dello scorso mese segna il nuovo record nel differenziale tra i due segmenti (-11.88%), l’ultimo era datato aprile 2009, quando il gap toccò quota 11,85%, ma anche a novembre 2020 la differenza è stata significativa (-11,08%).

 

Figura 1: Differenza tra le azioni Large Growth e quelle Large Value in Europa

MSCI Europe value vs MSCI Europe Growth Enero 2022

Il nostro barometro segna una perdita del 9,1% per lo stile Large Growth a fronte di un guadagno del 5,5% per lo stile Large Value. Tuttavia, se guardiamo i dati a 3 anni i Growth sovraperformano largamente i Value.

Il segmento Large Value ha beneficiato della buona performance di società come Royal Dutch Shell PLC e BP PLC, che a gennaio sono cresciute rispettivamente del 16,9% e del 16,4%, e complessivamente il settore energetico è stato il migliore a gennaio con un progresso dell'11,7%.

 

Figura 2: Il Barometro del mercato europeo 

Barometro Estilos Mercado Europeo Enero 2022

 

Anche i finanziari, di solito sul lato Value della Style Box, hanno ottenuto buoni risultati. Il comparto ha guadagnato il 2,8% ed è stato, insieme a quello energia, l’unico a chiudere il mese di gennaio in territorio positivo.

Nel segmento Growth, invece, hanno sofferto i tecnologici, che nel mese scorso sono scesi del 12,3%. ASML Holding NV, con il suo -15,9%, è stato il titolo che ha spinto maggiormente al ribasso il comparto Large Gowth.

 

Figura 3:Le performance dei settori  Barometro Sectores Mercado Europeo Enero 2022

Relativamente alle valutazioni di mercato, a gennaio si è verificato un evento straordinario: da quando abbiamo iniziato a calcolare il Barometro del mercato europeo (fine 2015), lo stile Large Growth non è mai stato così sottovalutato rispetto a quello Large Value. Il forte calo dei tecnologici ha sicuramente aiutato questo fenomeno e ora il settore tecnologia è tra quelli scambiati ai prezzi più convenienti con un rapporto Prezzo/Fair value di 0,93.

 

Figura 4: Le valutazioni di mercatoBarometro Valoraciones Mercado Europeo Enero 2022

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures