Investimenti: come una donna può ridurre il gap di genere

L’universo femminile ha caratteristiche uniche, spesso ignorate nella pianificazione finanziaria. Ecco alcune regole per evitare di essere penalizzate rispetto agli uomini.

Sara Silano 07/10/2021 | 12:03
Facebook Twitter LinkedIn

Donne e inclusione

Ho appena terminato di leggere il libro Invisible women: Exposing data bias in a world disegned for men, scritto da Caroline Criado Perez, che riporta un’ampia gamma di dati, ricerche e casi empirici di un mondo costruito e disegnato da e per gli uomini, che ignora le esigenze e caratteristiche peculiari delle donne, a volte con effetti disastrosi. Gli esempi sono numerosi, dai telefoni troppo grandi per la mano femminile, alle prescrizioni di farmaci sbagliati, alla scarsa presenza delle donne nella vita politica.

Gli investimenti non fanno eccezione. Ci sono alcune considerazioni uniche dell’universo femminile che spesso sono sottovalutate. Le donne rappresentano circa la metà della popolazione mondiale, vivono tipicamente più a lungo ed è in crescita il numero di single. Secondo l’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), l’aspettativa media di vita (alla nascita) è di 83,4 anni contro i 78,1 degli uomini. Sempre in base ai dati Ocse, le persone non sposate o conviventi sono tra il 10 e il 30% dei nuclei famigliari (secondo delle fasce di età) e la percentuale è in continuo aumento.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Vai alla sezione Morningstar dedicata agli investimenti sostenibili.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy