Cosa succede se metti nero su bianco le disuguaglianze

I gap tra uomini e donne nelle opportunità di carriera e in busta paga restano ampi. Ma le normative per una maggior trasparenza sui temi sociali, oltre che ambientali, possono contribuire a ridurli. Intanto aumentano le risoluzioni sull’equità nelle assemblee degli azionisti.

Sara Silano 01/03/2021 | 09:51
Facebook Twitter LinkedIn

Giornata internazionale della donna 2021

Una maggior trasparenza sul gender gap nelle imprese contribuirà a ridurlo? In alcuni paesi, è già obbligatorio fornire informazioni su tematiche come le differenze retributive o di opportunità di occupazione, come ad esempio in Australia (dal 2012), nel Regno Unito (dal 2017), oltre che in Ontario (Canada) e California (da gennaio 2021, ma non nel resto degli Usa). Nell’Eurozona, la direttiva 2014/95/UE è quella di riferimento in tema di “comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni”.

E’ stata recepita in Italia dal decreto legislativo del 30 dicembre 2016, n. 254, che prevede che, all’interno della relazione sul governo societario, sia inclusa una descrizione delle politiche in materia di diversità applicate in relazione alla composizione degli organi di amministrazione, gestione e controllo. La norma è obbligatoria per le aziende di grandi dimensioni, mentre per le altre è su base volontaria.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi tutti gli articoli dedicati alla Giornata internazionale della donna.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy