Bollettino Morningstar N.35 del 20 - 24 settembre 2021

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 24/09/2021 | 09:15
Facebook Twitter LinkedIn

Intermonte Partners, la holding di controllo di Intermonte SIM, ha avviato il progetto di quotazione delle proprie azioni sul mercato AIM Italia - Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana con l’obiettivo di debuttare sul listino entro l’autunno.

Gam ha annunciato che Jian Shi Cortesi, gestore delle strategie GAM Asia Focus e GAM China Evolution, e Roberto Bottoli, gestore della strategia GAM Star (Lux) Merger Arbitrage, si uniscono al Global Equities Team di Mark Hawtin insieme a Swetha Ramachandran, gestore della strategia Luxury Brands Equity.

Fund Channel, la piattaforma B2B di distribuzione di fondi e servizi di investimento, di proprietà di Amundi, ha aggiunto servizi di fund-dealing all’offerta per i propri clienti, asset manager e distributori di fondi. I nuovi servizi includono le attività di ricezione e trasmissione di ordini riguardanti uno o più strumenti finanziari, l’esecuzione degli ordini e la custodia di strumenti finanziari. Nell’ambito di questo progetto, Fund Channel ha annuncia la nomina di Jean Vaz in qualità di Head of the Fund Dealing Team.

Amundi ha annunciato la nomina di Alexander Preininger come Head of Institutional Clients Coverage.

ODDO BHF Asset Management ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale della casa di gestione patrimoniale francese indipendente Métropole Gestion.

Mirabaud ha annunciato l’ingresso nel proprio team di relationship management nel Regno Unito di Benjamin Carter in qualità di responsabile Wholesale UK. Michael Wang entrerà a far parte del team Global Emerging Market (Equities come Senior Analyst e Deputy Portfolio Manager. Elena Bignami si unisce al team di Investimenti Responsabili come analista ESG.

Il  Fondo Nazionale di Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane ha ampliato la gestione degli investimenti del comparto con una quota maggiore di investimenti alternativi utilizzando, come gestore delegato, Generali Insurance Asset Management S.p.A.

BlackRock Foundation ha annunciato lo stanziamento di 100 milioni di dollari Usa a favore del Programma Catalyst di Breakthrough Energy, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di soluzioni climatiche necessarie a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050.

IASE Italy ha annunciato la presentazione da parte di Fòrema del primo percorso formativo riconosciuto in Italia ai fini della preparazione all’esame per la certificazione di 1° livello ISB (International Sustainable Business) di IASE. Il corso è rivolto ad imprenditori, top manager ed a tutti coloro che, a diverso titolo, intendono approfondire i temi della sostenibilità.

Banca Lombard Odier & Co SA ha annunciato la nomina di Alberica Brivio Sforza a Managing Director per le attività di Private Banking del Gruppo in Italia.

Robeco ha lanciato un fondo basato sul trend della tecnologia nei mercati emergenti. Il Next Digital Billion Fund investe principalmente in società tecnologiche e di Internet in forte crescita quotate in borsa nei mercati emergenti, tra cui piattaforme online innovative.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures