Morningstar alza il fair value di Stellantis a 27 euro

Dopo la pubblicazione dei dati del primo semestre del gruppo, gli analisti hanno rivisto le previsioni relative ai margini di profitto e alzato la valutazione del titolo. Il rating è confermato a 4 stelle.  

Richard Hilgert 05/08/2021 | 14:50
Facebook Twitter LinkedIn

stellantis

Morningstar alza il fair value di Stellantis da 26 a 27 euro dopo la pubblicazione dei dati del primo semestre e conferma il rating di 4 stelle. Alle attuali quotazioni di mercato il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 27%.

I numeri “pro-forma” riportati dal gruppo, ovvero come se la fusione tra FCA e Peugeot abbia prodotto risultati già a partire dal primo gennaio 2020, hanno evidenziato un utile per azione di 2,15 euro, superiore al consensus del mercato (pari a 0,95 euro) e più alto di 2,03 euro rispetto all’anno precedente. Il fatturato consolidato è aumentato del 46% (sarebbe stato un +54% se non ci fosse stato l’effetto negativo dei tassi di cambio), mentre il volume di vendite è salito del 44%.

L'utile operativo rettificato ha raggiunto quota 8,6 miliardi di euro facendo salire il margine operativo dall’1,5% all’11,4% per effetto della chiusura di centri produttivi e concessionarie, del processo di razionalizzazione dei costi in seguito al processo di fusione tra FCA e Peugeot e anche a causa della carenza di microchip sul mercato che ha spinto l’azienda a dirottare la produzione verso modelli a maggior valore aggiunto.

In seguito ai risultati del primo semestre il management ha alzato le guidance per fine anno relative al margine operativo al 10%, dall’intervallo 5,5%-7,5% annunciato in precedenza, e anche le nostre previsioni del margine operativo indicano lo stesso valore per fine esercizio e una percentuale media attorno all’8% nei prossimi cinque anni, grazie anche a un progresso dei ricavi a un tasso del 5% annuo da qui al 2025.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Stellantis NV24,35 EUR0,33Rating

Info autore

Richard Hilgert  Richard Hilgert is a securities analyst on the Industrials Team.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures