Il Barometro del mercato europeo (Luglio 2021)

Il segmento dei titoli growth sovraperforma ancora quello dei value.

Fernando Luque 03/08/2021 | 15:19
Facebook Twitter LinkedIn

barometro

Luglio è stato un mese positivo per il mercato azionario europeo. L'indice Morningstar Europe NR è cresciuto del 2,1% (in euro), ma ci sono state forti differenze tra gli stili di investimento e in particolare tra quello value e growth. Come nel mese precedente, i titoli growth hanno sovraperformato quelli value con un ampio margine. Se ad esempio ci concentriamo sulle società a larga capitalizzazione, il comparto Large-growth ha guadagnato il 4,7%, mentre quello Large-value si è fermato a +0,4%.

 

Figura 1: Il Morningstar Europe Barometer

Barometro Estilos Mercado Europeo Julio 2021 

I minori rendimenti dello stile Large-value sono dovuti a diversi fattori. In primo luogo, c’è da citare la scarsa performance delle compagnie petrolifere (BP e Repsol, per citarne un paio, hanno perso rispettivamente il 7,6% e il 10,3%). In secondo luogo, anche alcune banche hanno avuto risultati negativi: Banco Santander ha ceduto il 4,1% e BNP Paribas ha chiuso a -2,7%. Infine, le case automobilistiche tedesche hanno sofferto parecchio: Bayerische Motoren Werke AG, ad esempio, ha perso il 6,1%.

Dal lato Large-growth, due delle più grandi società per capitalizzazione di mercato come ASML Holding NV e Novo Nordisk hanno ottenuto rendimenti superiori al 10%. 

A livello settoriale abbiamo già accennato al pessimo andamento del comparto energetico che ha perso il 3,4% nell'ultimo mese. Tra le industrie più performanti, tecnologia e materie prime hanno guadagnato rispettivamente il 6,3% e il 5,5%.

 

Figura 2: Il rendimento dei settori 

Barometro Sectores Mercado Europeo Julio 2021

 

I forti rialzi del segmento Large-growth hanno nuovamente messo sotto pressione le valutazioni. Il Price/Fair Value (P/FV) per questo stile di investimento è passato da 1,12 di giugno a 1,16 di luglio, mentre la valutazione per il segmento Large-value è passata da 0,89 a 0,86. Nonostante questo, però, è ancora possibile trovare titoli Large-growth scambiati a un rapporto P/FV inferiore a 1 come Safran (P/FV di 0,77), Airbus (0,86) o Inditex (0,92).

 

Figura 3: Le valutazioni di mercato   

valutazioni, barometro

 

Nota: La información utilizada en este artículo ha sido extraída de nuestra plataforma para inversores profesionales Morningstar DirectSi es inversor profesional y quiere saber más sobre Morningstar Direct haga clic aquí

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es