2 titoli per investire nei consumer defensive europei

Henkel e Reckitt, dicono gli analisti di Morningstar, hanno business solidi, buone prospettive di crescita e sono scambiate a tassi di sconto interessanti sul mercato.

Francesco Lavecchia 03/08/2021 | 00:41
Facebook Twitter LinkedIn

defensive

Titolo: Henkel AG & Co KGaA
Isin: DE0006048432
Morningstar rating: 4 Stelle

Henkel, società tedesca attiva nell’industria dei prodotti casalinghi, per l’igiene personale e per il trattamento delle superfici, ha ceduto circa il 4% nel 2020 e da inizio anno continua a viaggiare sotto la parità (in euro al 28 luglio 2021). Gli analisti di Morningstar assegnano all’azienda un Economic moat nella misura di medio, ma il mercato continua a scambiare il titolo a un tasso di sconto del 13% rispetto al fair value di 98 euro (report aggiornato al 7 maggio 2021).

“Apprezziamo la qualità del business di Henkel e soprattutto l’elevata scala di produzione, che le garantisce un vantaggio di costo rispetto ai competitor, e il potere contrattuale che riesce ad esercitare nei confronti delle catene di distribuzione. Negli ultimi 10 anni il gruppo è riuscito a migliorare in maniera significativa i margini di profitto, ma crediamo che per via della pandemia sarà costretto a interrompere questo trend per far tornare a salire i ricavi. Le nostre previsioni, in linea con le attese del management, sono per un progresso medio dei ricavi del 3% nei prossimi cinque anni”, dice Philip Gorham, analista azionario di Morningstar. “Per guadagnarsi la leadership nelle sue categorie di prodotto e un Moat nella misura di ampio a nostro avviso Henkel dovrebbe prendersi dei rischi maggiori e investire di più nell’innovazione del prodotto. Il management ha deciso di passare a un modello decentralizzato al fine di permettere un’accelerazione del processo di innovazione a livello regionale, ma a nostro avviso il vero obiettivo è quello di trovare un punto di equilibrio tra innovazione del prodotto e scala di produzione. Nel medio termine ci aspettiamo un margine operativo attorno al 16%, ancora lontano dal 20% del leader del settore Unilever”.

 

Titolo: Reckitt Benckiser Group PLC
Isin: GB00B24CGK77
Morningstar rating: 4 Stelle

Dopo qualche anno di difficoltà il management di Reckitt ha avviato un percorso per tornare a una crescita profittevole e nonostante i risultati siano stati fino a questo momento altalenanti, gli analisti di Morningstar sono fiduciosi nella buona riuscita del piano di rilancio dell’azienda.

“Reckitt è un’azienda leader nei segmenti dei prodotti per la casa e per la cura della persona come Calgon, Lysol, Finish e Mucinex che sono tutti numero uno o due nelle rispettive categorie e si è recentemente posizionata anche nel mercato del latte artificiale grazie all’acquisizione di Mead Johnson. L’azienda ricava il 50% del suo reddito operativo da categorie di prodotto nelle quali detiene quote di mercato significative e in cui ha una forte capacità di determinazione del prezzo. Per queste ragioni assegniamo a Reckitt un Economic moat nella misura di medio”, aggiunge Gorham. “L’azienda ha mancato le nostre previsioni sul gross margin a causa della crescita del prezzo delle materie prime e ci aspettiamo che questa debolezza si mantenga anche nel breve termine. Tuttavia, riteniamo che la reazione negativa del mercato a questi numeri sia stata esagerata, considerate le prospettive di crescita di alcune categorie di prodotto. Confermiamo la stima del fair value di 65 sterline” (report aggiornato al 28 luglio 2021).

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Henkel AG & Co KGaA Pfd Shs - Non-voting77,72 EUR1,94Rating
Reckitt Benckiser Group PLC6.351,00 GBX-1,17Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia