Idee di investimento 2 volte sostenibili

Tre titoli che offrono dividendi solidi e basso rischio ESG.

Jakir Hossain 29/06/2021 | 09:42
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

L’aggettivo "sostenibile" può avere due significati diversi, per questo piace sia ai dividend investor, sia a chi predilige un approccio ESG per i propri investimenti.

Quelli attenti alla cedola cercano società con una buona solidità finanziaria che garantisca la sostenibilità dei dividendi anche nel futuro. Altri, invece, vogliono ridurre al minimo l’esposizione a impatti ambientali dannosi e al rischio che controversie di natura sociale o di governance possano intaccare il valore del loro investimento.

In questo articolo abbiamo cercato titoli che si adattassero bene ad entrambe le categorie di risparmiatori e per fare questo siamo partiti dall'indice Morningstar US Sustainability Dividend Yield Focus Index, il cui paniere è composto da azioni che hanno uno yield elevato e hanno ottenuto un buon punteggio in base alle metriche ESG di Sustainalytics (clicca qui per la metodologia).

Poi abbiamo ulteriormente scremato la lista dei titoli selezionando quelli con il più basso ESG Risk Score e Carbon Risk Score (più bassi sono i punteggi, più sostenibile è l'azienda) e infine abbiamo incrociato questi risultati con le holding del Dividend Select Portfolio di Morningstar DividendInvestor, che mira a realizzare un ritorno medio del 10% nell’arco di un ciclo economico, grazie a un contributo tra il 3% e il 5% della componente, e che contiene titoli sottovalutati dal mercato e che hanno una disciplinata politica di dividendo.

Di seguito proponiamo tre stock che rispondono ai criteri di yield elevato, cedola sostenibile e alto punteggio ESG. Per ognuno di essi proponiamo il commento dei nostri analisti e un riepilogo dei dati di Sustainalytics sul profilo di sostenibilità. 

Verizon Communications (VZ)
Analisi fondamentale: “Verizon ha retto bene alla forte concorrenza di AT&T (T) e T-Mobile (TMUS), a dimostrazione della reputazione di qualità che è riuscita a costruirsi negli ultimi 15 anni, e il business ha confermato la sua solidità anche durante il periodo della pandemia. Nonostante questo, la concorrenza all’interno del settore rimane alta e limita la capacità di aumentare i prezzi dei servizi offerti. Gli sforzi per espandere e riaccelerare la crescita attraverso la tecnologia 5G rimangono una possibilità da sfruttare”.

--George Metrou, Morningstar DividendInvestor, giugno 2021

Analisi di sostenibilità: Verizon ha un'esposizione media ai rischi materiali del suo settore, con la governance dei prodotti, la privacy e la sicurezza dei dati e il capitale umano che rappresentano le principali problematiche di natura ESG. I problemi relativi alla privacy e alla sicurezza dei dati sono in primo piano poiché la strategia dell’azienda di monetizzazione dei dati mette a rischio la privacy dei suoi utenti. Tuttavia, Verizon si è dimostrata in grado di gestire la sua esposizione a questi rischi.

Amgen (AMGN)
Analisi fondamentale: “Amgen, una delle più antiche aziende biotecnologiche in circolazione, ha costruito un portafoglio diversificato di prodotti, nuove terapie e candidati alla pipeline che dovrebbero aiutarla a compensare i cali di fatturato dall'assalto della concorrenza dei farmaci biosimilari. Grazie alle sue grandi capacità produttive, l'azienda dovrebbe essere un attore forte anche nel segmento dei biosimilari. Un bilancio solido e un basso payout, a dispetto dei suoi flussi di cassa, lo rendono un titolo interessante”.

--George Metrou, Morningstar DividendInvestor, giugno 2021

Analisi di sostenibilità: le questioni ESG più importati per Amgen riguardano l'etica aziendale e la governance dei prodotti. Parte dell'esposizione al rischio ESG di Amgen è dovuta alla sua collaborazione con BeiGene e all'espansione nel mercato cinese. Sebbene la partnership contribuisca alla crescita dell'azienda, aumenta anche il rischio di concussione e corruzione. La società ha dimostrato una buona gestione di queste problematiche, nonostante la retribuzione dirigenziale non sia legata alle performance in materia di sostenibilità. 

Comcast (CMCSA)
Analisi fondamentale: “Comcast detiene una posizione dominante nel mercato dell'accesso a Internet e possiede anche asset di valore nei segmenti dei media e dell'intrattenimento. Un bilancio solido e un basso payout dovrebbero contribuire ad alimentare una continua crescita dei dividendi. Il COVID-19 ha danneggiato il business pubblicitario e ha costretto alla chiusura i parchi tematici del gruppo, ma i flussi di cassa derivanti dal business di Internet dovrebbero sostenere l’azienda e il suo dividendo fino a quando non si rafforzerà la ripresa economica”.

--George Metrou, Morningstar DividendInvestor, giugno 2021 

Sostenibilità: l'esposizione complessiva al rischio ESG dell'azienda è bassa e in linea con la media del sottosettore. L'etica aziendale, la privacy e la sicurezza dei dati e la governance dei prodotti sono le questioni ESG più rilevanti. L'espansione di Comcast nel segmento mobile e nella fornitura di servizi aziendali aumenta il rischio relativo alla privacy e alla sicurezza dei dati. La gestione di questi rischi da parte di Comcast è valutata nella media. L'azienda pubblica un rapporto annuale sulla responsabilità sociale anche se non è allineato a nessuno standard internazionale né assicura la qualità dei dati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Amgen Inc227,72 USD-0,52Rating
Comcast Corp Class A49,73 USD-0,98Rating
Verizon Communications Inc53,16 USD-0,45Rating

Info autore

Jakir Hossain  Data Journalist