2 titoli per investire sulle banche cinesi

Moat elevato, buone prospettive di crescita dei ricavi e dei margini di profitto e prezzi di mercato convenienti: sono queste le ragioni che hanno convinto gli analisti di Morningstar a preferire Industrial and Commercial Bank of China e Agricultural Bank of China tra gli istituti di credito del paese.  

Francesco Lavecchia 08/06/2021 | 11:58
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

Titolo: Industrial and Commercial Bank of China
Isin: CNE1000003G1
Morningstar rating: 4 Stelle

Grazie al 12% dei depositi e al 13,5% dei prestiti alle famiglie, Industrial and Commercial Bank of China (ICBC) è la più grande banca del paese asiatico. La vasta base di clienti le permette di offrire i propri prodotti e servizi a prezzi concorrenziali, grazie alle elevate economie di scala, e di spingere il fatturato attraverso meccanismi di upselling. ICBC è infatti anche leader nel mercato delle carte di pagamento e in quello del wealth management.

“La banca ha un grande solidità finanziaria, come testimoniato dal fatto che i depositi bancari rappresentano l’80% delle obbligazioni a bilancio, e un merito creditizio superiore alla media dei competitor per effetto di un ampio grado di diversificazione del portafoglio clienti. Inoltre, il processo di digitalizzazione della banca sta procedendo bene e la sua app è la più usata tra quelle delle banche cinesi con oltre 50 milioni di utenti attivi al mese”, dice Iris Tan, analista di Morningstar. “Le nostre previsioni indicano per i prossimi cinque anni una crescita media degli utili dell’8%, ma il titolo ha ceduto il 5% negli ultimi tre mesi (in euro al 4 giugno 2021) e ora è scambiato a un tasso di sconto di oltre il 20% rispetto al fair value di 6,50 dollari di Hong Kong” (report aggiornato al 3 giugno 2021).

 

Titolo: Agricultural Bank of China
Isin: CNE100000Q43
Morningstar rating: 4 Stelle

Con una rete di oltre 20.000 filiali, Agricultural Bank of China (ABC) ha una posizione dominante nelle zone rurali della Cina. ABC è il terzo istituto di credito del paese e la sua forza è rappresentata da una solida base di depositi. La gente che abita in queste aree ha solitamente esigenza finanziarie semplici ed è restia a cambiare banca. A questo poi si aggiungono le elevate barriere all’ingresso di nuovi competitor, rappresentate dagli ingenti capitali necessari per costruire una rete di filiali paragonabile a quella di ABC. Tutto questo si traduce in flussi di cassa alti e costanti che la banca destina al finanziamento dei prestiti nelle aree urbane, che invece sono più profittevoli.

“Ci sono vari fattori che alimentano il nostro ottimismo sul futuro dell’istituto di credito: il suo rapporto prestiti/depositi è il secondo più basso tra quelli del paese, cosa che potenzialmente le permette di aumentare in maniera sensibile la redditività del capitale, è ottimamente posizionata per sfruttare la crescita dei prestiti nelle zone rurali e ha una base clienti molto estesa che le facilita la possibilità di fare cross-selling: il business delle carte di credito è cresciuto del 14% dal 2016 e nel segmento del private banking è diventata il quarto operatore del paese in soli 10 anni di attività”, aggiunge Tan (report aggiornato al 3 giugno 2021).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Agricultural Bank of China Ltd Class H3,48 HKD1,46Rating
Industrial And Commercial Bank Of China Ltd Class H4,11 HKD0,00Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures