Per Morningstar il matrimonio Discovery-WarnerMedia crea valore

Gli analisti valutano positivamente il deal e hanno alzato il fair value di DISCK a 42 dollari. Il titolo è salito in Borsa, ma continua a essere scambiato a un tasso di sconto del 25%.

Francesco Lavecchia 18/05/2021 | 15:14
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

Morningstar alza il fair value di Discovery da 39 a 42 dollari dopo l’annuncio dell’acquisizione di WarnerMedia da AT&T. Il titolo ha chiuso le contrattazioni sul Nasdaq a +3,09% ma continua a essere scambiato a un tasso di sconto del 25% e valutato con un rating pari a 4 stelle (report aggiornato al 17 maggio 2021).  

Il deal sancisce la nascita di una nuova società (che al momento non ha ancora un nome) che potrà contare su una basa potenziale di utenti molto ampia, se si considera la combinazione delle reti di TNT, CNN, Discovery e HGTV e una vastissima libreria di contenuti multimediali.

Gli analisti sono abbastanza fiduciosi sul fatto che l'accordo riceverà l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione del settore, dato che ha dimensioni economiche inferiori rispetto al deal tra Disney e Fox siglato due anni fa e che sarà vantaggioso per entrambe le parti.

Il giudizio degli analisti
“In questo modo Discovery avrà le dimensioni e le risorse necessarie per competere con Disney, Netflix e NBCUniversal. Sul lato WarnerMedia, AT&T si libera di una società che non aveva un piano di sviluppo chiaro e che ha faticato a competere sul mercato. Il management di Discovery, che guiderà la nuova azienda, prevede che l’operazione produrrà sinergie per 3 miliardi di dollari all’anno e le nostre stime per il 2023 indicano un EBITDA di 14 miliardi di dollari e un multiplo EV/EBITDA di 13,5 volte, più alto rispetto ai concorrenti più piccoli come ViacomCBS (pari a 10 volte), ma ancora inferiore a quello di Disney (superiore a 17 volte). Dal punto di vista dei contenuti, WarnerMedia e Discovery sembrano essere complementari. La combinazione delle due società e dei tre studi di produzione (incluso HBO) dovrebbe fornire alla nuova società una solida base per le proporre le sue offerte sul mercato. L’unica nota negativa è rappresentata dalla maggior leva, dato che l’operazione farà salire il debito a 56 miliardi di dollari (5 volte l’EBITDA)”, dice Neil Macke, analista azionario di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
AT&T Inc16,84 USD0,18Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures