Come riorganizzare il portafoglio income nel turnover per il prossimo anno? La selezione dei titoli in ottica di dividendo deve necessariamente passare dall’analisi dei fondamentali delle società e puntare su quelle con un solido modello di business e che hanno dimostrato in passato di essere in grado di aumentare costantemente la cedola. In questo modo il rendimento da dividendo assolve anche a una funzione di paracadute che permette di compensare eventuali perdite in conto capitale e il deprezzamento prodotto dall’inflazione.
Gli analisti di Morningstar prestano molta attenzione al posizionamento delle aziende all’interno del contesto competitivo e assegnano un Economic moat nella misura di Ampio o Medio a quelle che dimostrano di avere un modello di business così solido da prometterle di generare elevati rendimenti del capitale nel futuro.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.