Il crowdfunding si prepara a essere il prossimo venture capital

Negli Usa è stato alzato il livello di capitale che le nuove società possono ottenere attraverso la raccolta collaborativa. Questo, dicono gli analisti di PitchBook, mette a rischio una fetta di mercato degli investitori più propensi al rischio. Ma ci sono dei pericoli anche in Italia.

Marco Caprotti 02/12/2020 | 14:41

Crowdfunding

Qualcosa sta cambiando nei mercati privati e i venture capitalist ora vedono un concorrente farsi sempre più minaccioso: l’equity crowdfunding. Con il termine crowdfunding (che mette insieme la parola crowd, folla e funding, finanziamento) si indica un processo di collaborazione con il quale un gruppo di persone mette il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e imprese.

L’equity crowdfunding è un segmento di questo universo e prevede che le persone che hanno messo insieme i propri soldi li diano a una azienda in cambio di sue quote azionarie. Il fenomeno non è nuovo se si pensa che, ad esempio, da gennaio 2000 fino a settembre 2020, a livello globale, sono stati effettuati 6.571 deal (per un ammontare di 4 miliardi di dollari) con l’intervento di campagne di crowdfunding (dati PitchBook).

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della Settimana Speciale dedicata ai Private market

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar
© Copyright 2020 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookies