Cosa è il Morningstar Quantitative Rating

VIDEO: Morningstar ha introdotto il Quantitative rating per migliaia di fondi. Come funziona e come identificarlo? In questo video, Lee Davidson, responsabile della ricerca quantitativa di Morningstar spiega la nuova metrica di giudizio.  

Holly Black 06/08/2020 | 09:05
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Holly Black: Benvenuti! Sono Holly Black. Con me c'è Lee Davidson. È responsabile della ricerca quantitativa di Morningstar. Buongiorno Lee.

Lee Davidson: Ciao, Holly. Grazie per avermi invitato.

Black: Sui siti Morningstar inizieremo a vedere un nuovo tipo di rating del fondo, il MQR. Cos'è il MQR?

Davidson: Il Morningstar Quantitative Rating o MQR utilizza il machine learning per replicare il comportamento dell’Analyst Rating attribuito dal nostro team di Manager research sui fondi. Oggi, gli analisti di Morningstar coprono circa 4.000 prodotti in tutto il mondo e il MQR è stato progettato per imparare i loro processi di analisi e valutazione. Circa 130.000 fondi in tutto il mondo saranno coperti con il MQR.

Black: Ok. Quindi il MQR non deve essere confuso con le stelle. E’ simile al giudizio dell’analista, ma viene attribuito utilizzando l'intelligenza artificiale.

Davidson: 

Esatto. Quindi, lo Star rating è una metrica quantitativa backward-looking, che permette di vedere come si è comportato il fondo in passato, da 3 a 10 anni. Ma il Morningstar Quantitative Rating per i fondi, proprio come l’Analyst rating, è forward-looking e dà agli investitori un’indicazione di come un fondo potrebbe comportarsi durante un intero ciclo di mercato.

Black: Ok. Quindi, perché l'implementazione di MQR è una buona cosa per gli investitori? In che modo questo mi aiuta?

Davidson: Prima di tutto, aumenta la copertura di fondi. I nostri analisti a livello globale stanno coprendo un gran numero di prodotti, ma non possono coprire tutto. Non hanno una quantità infinita di tempo. Così, il MQR riempie il divario. Inoltre, abbiamo un track record completo di tre anni della performance dei nostri giudizi ed è piuttosto stellare. Pensiamo che sia dal punto di vista della copertura sial dal punto di vista della qualità, gli investitori avranno vantaggi significativi.

Black: Una domanda chiave, come faccio a vedere il MQR?

Davidson: L'icona del rating è molto simile a quella dell’Analyst rating. La valutazione è espressa da Gold, Silver, Bronze, Neutral, Negative. Ma distingueremo il quantitative rating dall’Analyst rating tradizionale con una Q, per indicare che è stato assegnato algoritmicamente.

Black: Lee, grazie per il tuo tempo. Per Morningstar, sono Holly Black.

Il Morningstar Quantitative Rating è disponibile nella sezione "Strumenti" in "Seleziona Fondi", Scheda generale, cliccando su "Colonne successive".

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Holly Black

Holly Black  is Senior Editor, Morningstar.co.uk

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures