Tre titoli a fine corsa

A luglio gli analisti di Morningstar hanno escluso i titoli BioMarin Pharmaceutical, Caterpillar e Intercept Pharmaceuticals dalla lista delle migliori idee di investimento.

Francesco Lavecchia 04/08/2020 | 11:46
Facebook Twitter LinkedIn

 

Da inizio anno il titolo BioMarin ha guadagnato oltre il 40% e ora le sue quotazioni di mercato viaggiano su livelli superiori al fair value stimato dagli analisti pari a 119 dollari (report aggiornato al 17 giugno 2020). “Siamo convinti che il suo portafoglio prodotti e la pipeline di farmaci in fase avanzata di studio garantiranno una redditività superiore alla media dei competitor anche in futuro, ma riteniamo che il mercato abbia ampiamente scontato il potenziale di crescita dell'azienda nei segmenti dell'emofilia e acondroplasia”, dice Karen Andersen analista azionaria di Morningstar.

Caterpillar non conviene più dopo i rialzi degli ultimi mesi
Caterpillar ha guadagnato quasi il 20% negli ultimi tre mesi, recuperando parte delle perdite accumulate nel primo trimestre, e ora il titolo è scambiato su valori vicini al fair value stimato dagli analisti pari 148 dollari (report aggiornato al 29 aprile 2020). “Prevediamo che Caterpillar sia in grado di migliorare i margini di profitto attraverso un maggior peso delle entrate derivanti dai servizi a più alto valore aggiunto, ma riteniamo che il mercato abbia già incorporato nelle sue valutazioni il possibile miglioramento della profittabilità e la crescita potenziale che potrebbe essere spinta dal piano di stimoli all’economia da parte dei Governi. Inoltre, l’epidemia da Coronavirus ha creato un clima di forte incertezza economica che potrebbe ripercuotersi sugli ordinativi dei suoi clienti anche nel 2021”, dice Scott Pope di Morningstar.

Intercept, taglio del fair value
Gli analisti di Morningstar hanno rimosso l’azienda del biotech Intercept Pharmaceuticals dalla lista delle Best ideas dopo che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha dato parere sfavorevole sull’approvazione del principale farmaco dell’azienda per il trattamento della steatoepatite non alcolica (una patologia del fegato). “Questa notizia ci ha indotto a modificare le nostre previsioni per i prossimi cinque anni, che ora indicano una crescita media del fatturato del 27%, e a tagliare la stima del fair value del titolo a 55 dollari”, dice Anna Baran di Morningstar.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Vai nella sezione Azioni per altre analisi sull'equity

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures