Il Morningstar rating per i singoli Paesi europei nel secondo trimestre 2020

Profili commissionali elevati penalizzano Italia e Spagna. Ai primi posti troviamo Olanda e Svizzera, dove i costi dei fondi sono più bassi.

Sara Silano 27/07/2020 | 10:01
Facebook Twitter LinkedIn

Cosa hanno in comune Svizzera, Olanda, Danimarca, Svezia e Finlandia? Offrono agli investitori fondi a bassi costi. Le retrocessioni sono vietate in Olanda e stanno per essere ritirate anche in Svizzera. Nei paesi scandinavi hanno un ruolo marginale. Per contro, Italia e Spagna sono penalizzate dalle commissioni alte che riducono le probabilità di distribuire comparti con un eccellente profilo di rischio/rendimento.

A dirlo è l’ultimo Morningstar rating analysis of European investment funds, lo studio curato da Ali Masarwah, che rappresenta una valutazione quantitativa del rendimento aggiustato per il rischio dell’universo dei fondi ed Etf (Exchange traded fund) domiciliati nel Vecchio continente.

Il rating medio equi-ponderato dei fondi italiani è di 2,85 stelle, praticamente invariato rispetto a fine marzo. La percentuale di asset in comparti a 4 o 5 stelle scende dal 35% al 31%. In termini asset-weighted, il giudizio complessivo è di 3 stelle, con i bilanciati che si collocano al di sopra, mentre gli azionari e gli obbligazionari sono al di sotto. Il Belpaese si classifica in 16esima posizione su 20 mercati esaminati.

Al primo posto si conferma la Svizzera con 3,55 stelle di rating equi-ponderato e il 69% del patrimonio in fondi con i giudizi migliori. Seconda è sempre l’Olanda con 3,51 stelle equal-weighted e il 71% di comparti con 4 o 5 stelle. Terza è la Danimarca con una valutazione di 3,42 stelle. Seguono a pari merito Finlandia e Svezia (3,41 stelle).

L’Irlanda e il Lussemburgo, dove sono domiciliati molti comparti cross-border venduti anche in Italia, sono rispettivamente ottava e undicesimo. La prima ha il 62% di asset in comparti con i rating più alti; il secondo il 57%. Agli ultimi posti figurano Liechtenstein e Spagna.

I calcoli sono fatti sugli asset con Star rating per cui sono esclusi tutti i fondi in categorie che non ricevono questa valutazione. Nell’universo italiano, gli obbligazionari e i bilanciati a scadenza sono i principali assenti.

La tabella mostra le valutazioni dei singoli Paesi, ordinate in base al rating equi-ponderato.

I Morningstar rating per i singoli Paesi europei, ordinati in base al rating equal-weighted

 I Morningstar rating per i singoli Paesi europei, ordinati in base al rating equal-weighted

Fonte: Morningstar. Dati al 30 giugno 2020.

Leggi la sintesi in italiano della metodologia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Il report completo è disponibile sulla piattaforma Morningstar Cloud.

Clicca qui per conoscere le sue funzionalità.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures