Il settore del venture capital in Europa, a causa dell’emergenza Coronavirus, si prepara a stringere i rubinetti degli investimenti che forniscono alle start up. Un esito inevitabile, dicono gli analisti di PitchBook, considerando che le cosiddette pre-money valuation, a causa delle propettive economiche create dall’emergenza Coronavirus, dovranno cambiare.
Con pre-money valuation si intendono le valutazioni di un'azienda o di una parte delle sue azioni precedenti ad un investimento o finanziamento. Nel private market il sistema viene utilizzato per determinare l'ammontare del rientro di capitale dei diversi round di investimento che vengono fatti a una azienda. I calcoli vengono effettuati ogni quartile di ciascun trimestre.
Seed
Nel segmento seed (l’investimento nella primissima fase di sperimentazione dell’idea di impresa, quando è ancora da dimostrare la validità tecnica del prodotto o del servizio. Clicca qui per la terminologia dei private market) la mediana delle valutazioni pre-money nel primo trimestre dell’anno ha raggiunto i 4,4 milioni di euro, proseguendo il trend di crescita visto negli ultimi cinque anni. “In generale si è visto un aumento delle valutazioni rispetto al passato sia nel quartile migliore (in termini di valuation) che in quello peggiore durante il trimestre”, spiega Nalin Patel, Analyst private capital di PitchBook. “Ma gli effetti della pademia dovevano ancora farsi sentire. Gli effetti della crisi si manifesteranno nei prossimi due trimestri con il peggioramento delle prospettive economiche che porterà a un ricalcolo delle valutazioni”.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.