2 titoli con marchi di valore scambiati a sconto

All’interno del settore beni di consumo difensivi, secondo gli analisti di Morningstar AB InBev e Unilever garantiscono un Moat elevato e buoni margini di apprezzamento.

Francesco Lavecchia 23/06/2020 | 15:24

Il lockdown imposto dal Coronavirus ha fatto crollare le quotazioni di AB InBev (ABI). Nel periodo a cavallo tra la metà di febbraio e quella di marzo le azioni del gruppo belga hanno visto dimezzare il loro valore di Borsa e ora sono scambiate a un tasso di sconto del 50% rispetto al fair value di 89 euro (report aggiornato all’8 maggio 2020).

Mercato troppo pessimista su AB InBev
Gli analisti di Morningstar hanno ridotto la loro valutazione del titolo da 96 a 89 euro per tenere conto degli effetti di breve termine prodotti dalla pandemia sui conti del gruppo, ma sono fiduciosi che nel lungo periodo le conseguenze saranno limitate. “ABI ha un business molto solido. Tra le società coperte dalla nostra analisi è quella che può vantare uno dei vantaggi di costo più forti rispetto ai competitor e dei livelli di efficienza operativa tra i più alti. I grossi volumi di vendita globali e la sua posizione quasi da monopolista in diversi mercati dell'America latina e dell'Africa garantiscono all’azienda la possibilità di realizzare elevate economie di scala e di esercitare un forte potere contrattuale nei confronti dei clienti. Questo si traduce in una redditività del capitale largamente superiore alla media dei suoi competitor”, dice Philip Gorham, analista azionario di Morningstar.

"La strategia di AB InBev è stata quella di acquisire marchi con prospettive di crescita interessanti in modo da espandere il loro raggio di distribuzione e massimizzare le sinergie di costo. Grupo Modelo, Oriental Brewery e SABMiller sono solo alcuni degli ultimi brand inseriti nel suo portafoglio, ma a nostro avviso il gruppo potrebbe migliorare ulteriormente la sua profittabilità aumentando i volumi di vendita, internalizzando le operazioni legate alla distribuzione e rimuovendo alcuni costi. Il rischio, però, è quello di fare economia anche sulla spesa per il marketing. Cosa che potrebbe finire per creare un danno all’immagine dei suoi marchi”.

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Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Anheuser-Busch InBev SA/NV45,06 EUR0,63
Coca-Cola Co48,13 USD-1,17

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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