DBRS Morningstar: rating sull’Italia confermato, ma con trend negativo

L’epidemia di Coronavirus si innesta su un contesto di debolezza congiunturale. Ma il Belpaese ha le potenzialità per ripartire.

Sara Silano 11/05/2020 | 09:42
Facebook Twitter LinkedIn

DBRS Morningstar ha confermato, venerdì 8 maggio, il rating sull’Italia a BBB (high), ma ha rivisto il trend da stabile a negativo, “in considerazione dell’incertezza sull’impatto economico dell’epidemia di Coronavirus, in un contesto che era già di debolezza congiunturale”.

La conferma del giudizio sul debito sovrano italiano, spiega DBRS Morningstar, ha diverse ragioni. La prima è la convinzione, da parte dell’agenzia di rating, della capacità del governo di gestire efficacemente la richiesta di finanziamenti per far ripartire il paese, grazie anche alle misure straordinarie messe in campo dalla Banca centrale europea. Secondo le stime del Fondo monetario internazionale, nel 2020 il rapporto debito/Pil passerà dal 134,8% di fine 2019 al 155,5%.

La seconda ragione è il fatto che l’economia italiana è diversificata, ha un surplus di partite correnti e un Net international investment position (Niip, ossia la posizione patrimoniale netta rispetto all’estero) quasi in equilibrio. Inoltre, le famiglie e le aziende stanno affrontando questo periodo con uno dei più bassi indebitamenti privati tra le economie avanzate e il sistema bancario è più forte che in passato.

A seguito dell'azione sul rating del debito sovrano italiano, DBRS Morningstar ha successivamente (martedì 12 maggio) rivisto il trend di Intesa Sanpaolo da stabile a negativo, confermando il rating di lungo termine a BBB (high).

Per informazioni sulla metodologia di rating di DBRS Morningstar, clicca qui.

Per approfondimenti sulla decisione relativa all’Italia, clicca qui.

Per informazioni sulla metodologia di rating di DBRS Morningstar per le banche, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi tutti gli articoli dedicati agli effetti del Cornavirus sui mercati.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures