Debito italiano: DBRS Morningstar conferma il rating con trend Stabile

L’agenzia avverte però sui rischi di una manovra finanziaria peggiorativa per i conti pubblici, di un rallentamento del Pil e degli elevati costi per interessi sui titoli di Stato.

Sara Silano 30/10/2023 | 09:08
Facebook Twitter LinkedIn

Colosseo-Roma

DBRS Morningstar ha confermato il rating sull’Italia a BBB (High) con trend Stabile, ma ha avvertito che “una strategia che tenga il rapporto debito/Pil (Prodotto interno lordo) in una traiettoria discendente è un fattore-chiave per preservare la fiducia degli investitori nel medio termine”.

In una nota del 27 ottobre, a mercati chiusi, DBRS Morningstar ha chiarito: “Il trend stabile riflette la nostra opinione secondo cui i rischi per i rating del credito sono bilanciati. L’impulso di sostegno derivante dall’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (PNRR) nei prossimi anni mitigherà probabilmente il rallentamento economico legato principalmente all’inasprimento della politica monetaria”.

“Il rapporto debito pubblico/Pil è sceso di circa 13 punti percentuali, passando da un picco del 154,9% del Pil nel 2020 al 141,7% nel 2022, e si prevede un ulteriore calo al 140,2% entro la fine di quest’anno. Questo calo è stato significativamente migliore del previsto. Tuttavia, il futuro miglioramento della traiettoria del debito sarà probabilmente limitato dall’impatto negativo delle misure varate in precedenza per la ristrutturazione delle case e da un miglioramento dei conti fiscali che procede con lentezza”, si legge ancora nella nota.

Gli occhi sono puntati sull’attuale manovra finanziaria, che dovrebbe arrivare a breve in Parlamento, sulla crescita del Pil, che sarà più debole nei prossimi mesi, e sugli elevati costi per gli interessi sui titoli di Stato.

DBRS Morningstar sottolinea anche come “in un contesto di graduale riduzione della posizione della Banca centrale europea nelle obbligazioni governative italiane e di elevate emissioni di debito, la domanda da parte delle famiglie italiane dovrebbe contenere l’innalzamento degli yield dei titoli di Stato”.

Clicca qui per conoscere la metodologia di rating sul debito sovrano di DBRS Morningstar.

DBRS Morningstar è la quarta più grande agenzia di rating del credito al mondo. È stata acquisita da Morningstar nel 2019. Le note sono di DBRS Ratings Ltd e non di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures