I rating dell’industria europea dei fondi nel primo trimestre 2020

Pubblicate le valutazioni del risparmio gestito a fine marzo, una fotografia del profilo di rischio/rendimento dei prodotti domiciliati nel Vecchio continente.

Sara Silano 04/05/2020 | 10:22
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar ha aggiornato i calcoli trimestrali (al 31 marzo) dei rating dell’industria europea del risparmio gestito. Lo studio, curato da Thomas Furuseth e Ali Masarwah, rappresenta una valutazione quantitativa del rendimento aggiustato per il rischio e i costi dell’universo dei fondi ed Etf (Exchange traded fund) domiciliati nel Vecchio continente.

Lo Star rating dei singoli comparti è aggregato per società di gestione (utilizzando il branding name) e per domicilio in modo da fornire un quadro di sintesi dei punti di forza e di debolezza delle diverse gamme. Non è, invece, una misura prospettica di come si comporteranno i prodotti del risparmio nel futuro.

Gli analisti di Morningstar elaborano due tipi di classifiche: una è basata sulla media aritmetica dei Rating complessivi a livello di gruppi di gestione e domicilio; l’altra è asset-weighted, ossia ponderata per il patrimonio e tiene quindi conto di come sono allocati i flussi di investimento. Quest’ultimo indicatore offre anche un dettaglio sugli asset nei fondi a quattro e cinque stelle.

La media aritmetica ha il vantaggio di mostrare la qualità media complessiva della gamma, in quanto tutti i fondi sono equi-pesati. Quella ponderata offre una valutazione dei punti di forza e debolezza di un asset manager, tenendo conto di dove è allocato il patrimonio (prodotti azionari, obbligazionari o bilanciati).

Sono inclusi nell’analisi solo i fondi con Morningstar rating, per cui alcune macro-categorie, come gli alternativi e i monetari non rientrano nell’universo di riferimento in quanto non ricevono le stelle.

Per vedere i principali risultati dello studio, clicca sui link qui sotto.

Il Morningstar rating per le più grandi società di gestione europee

Il Morningstar rating per i più grandi emittenti di Etf

Il Morningstar rating per singoli Paesi europei

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Il report completo è disponibile sulla piattaforma Morningstar Cloud.

Clicca qui per conoscere le sue funzionalità.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures