I mercati emergenti viaggiano quasi con lo stesso passo rispetto alle Borse globali, anche se la pandemia di Coronavirus, almeno per il momento, sembra aver avuto un impatto differente. Ma quale potrebbe essere l’effetto economico che subiranno le aree in via di sviluppo se la situazione dovesse peggiorare anche lì?
L’indice Morningstar Emerging market in un mese (fino al 7 aprile e calcolato in euro) ha perso il 10%, portando a -19,6% la performance da inizio anno (+20,29% nel 2019). Il paniere Global in quattro settimane è sceso del 9% lasciandosi per strada il 17,9% da gennaio (+28,5% nel 2019)
Indici Morningstar EM e Global a confronto da inizio anno
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.