Coronavirus, gli effetti sul settore advertising

Per ora, dicono gli analisti di Morningstar, non ci sono forti impatti sui margini di guadagno delle società del segmento. Ma, aggiungono, dovranno adattarsi a uno scenario di calo dei consumi e degli investimenti. Soprattutto chi ha a che fare con il comparto turistico e la Cina.

Marco Caprotti 17/03/2020 | 17:00

Il Coronavirus è diventato pandemia, i consumi calano e anche le società che si occupano di advertising iniziano a fare i conti con uno scenario di rallentamento globale.

La preoccupazione degli investitori per gli effetti del contagio sui consumi è ben evidenziata dall’andamento dell’indice Morningstar Consumer che, in un mese (in un fase di cali generalizzati delle Borse), ha perso il 28,2% portando a -24% la performance da inizio anno (+25,5% nel 2019).

Indice Morningstar Consumer da inizio anno
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Dati in euro aggiornati al 16 marzo 2020
Fonte: Morningstar Direct

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Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

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