Bollettino Morningstar N. 40 dell'11 - 15 novembre 2019

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 14/11/2019 | 10:34
Facebook Twitter LinkedIn

E’ stato pubblicato lo studio di Banca d'Italia dal titolo Households’ investments in foreign mutual funds made transparent - Questioni di economia e finanza, curato da Massimo Coletta e Raffaele Santioni. L'analisi completa, effettuata utilizzando i dati di Morningstar, è ora disponibile nella sezione Pubblicazioni dell'istituto centrale

Azimut ha avviato una newco con sede a New York denominata Azimut Alternative Capital Partners LLC, con lo scopo di investire nell’azionariato di asset manager alternativi specializzati nei mercati privati, tra i quali private equity, private credit, infrastructure e real estate. Azimut ha anche firmato un accordo di investimento e patto parasociale con il nuovo Ceo della newco, Jeffry Brown, per realizzare gli obiettivi del business plan, che, tra le altre cose, punta a costruire il principale veicolo di Permanent Capital strategico nel settore degli alternativi.  

 Neuberger Berman ha annunciato l’inizio dell’attività del suo primo team azionario basato in Giappone. Il team sarà guidato da Keita Kubota, Managing Director e Senior Portfolio Manager che gestirà la strategia Japan Equity Engagement. Kubota sarà supportato da due analisti.

BNP Paribas Securities Services si è aggiudicata il mandato di banca depositaria da CNPR (Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali), ente di previdenza obbligatoria, per un patrimonio totale di circa 2 miliardi di euro.

Consultinvest Asset Management SGR ha annunciato il lancio di Consultinvest Mosaico – Fondo Etico, un fondo di fondi che investirà principalmente in quote di altri fondi di tipo sostenibili che selezionano aziende che sappiano cogliere i trend innovativi ed adottano elevati criteri ESG.

Allianz Global Investors ha annunciato alcuni cambiamenti ai vertici che entreranno in vigore il 1° gennaio 2020 nell'ambito del piano di successione aziendale. Tobias C. Pross, attualmente Global Head of Distribution, e Deborah Zurkow, attualmente Global Head of Alternatives, subentreranno ad Andreas Utermann rispettivamente in qualità di Ceo e Global Head of Investments. Utermann supporterà la direzione della società in qualità di consulente per i primi sei mesi del 2020.

Azimut ha presentato la nuova strategia ESG (Environmental, Social, Governance), che prevede 7 miliardi di investimento in questa classe di attività entro l’anno.

Payden & Rygel Investment Management è stata selezionata per la gestione di un mandato obbligazionario governativo globale dal Fondo Pensione Fon.te (Fondo Pensione complementare per i dipendenti delle aziende del terziario) per circa 240 milioni di euro.

Kairos ha annunciato le prime iniziative per potenziare lo sviluppo dell’attività sia nell’asset management che nel wealth management insieme all’azionista, Julius Baer. E’ previsto il lancio di tre nuovi fondi (KIS Millennials e KIS ActivESG, e da gennaio 2020 del fondo KAIS Renaissance ELTIF) e la nomina a Chief Operating Officer (COO) di Loris Vallone.

GAM Investments ha annunciato la nomina di Steve Rafferty in qualità di Chief Operating Officer.

Lemanik Asset Management ha annunciato il lancio di Lemanik Global Equity Opportunities, un fondo azionario che ha come obiettivo di investire in un numero limitato di aziende dotate dei migliori business model a livello globale.

Banca Mediolanum ha annunciato che Alberto Martini è stato nominato Direttore Wealth management.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures