Bollettino Morningstar N. 44 del 16 - 20 dicembre 2019

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 20/12/2019 | 08:33
Facebook Twitter LinkedIn

Azimut Wealth Management ha annunciato il lancio di una nuova struttura totalmente dedicata al family business. Il progetto sarà sviluppato da Lorenzo Guidotti e Riccardo Farisi che fanno il loro ingresso in Azimut come Director nella divisione Azimut Wealth Management.

Muzinich & Co. Limited ha annunciato il closing finale di Muzinich Firstlight Middle Market ELTIF. Il fondo è una strategia multi-credit che investe in un portafoglio dinamico di strumenti liquidi (syndicated loans europei e obbligazioni high yield) e illiquidi (private debt europeo). Il fondo è stato progettato da Muzinich e realizzato in partnership con Cordusio Sim.

Banca Etica ha firmato un nuovo accordo di garanzia con il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) per erogare ulteriori 100 milioni di euro a favore di imprese sociali italiane. Il nuovo accordo è in continuità con quello siglato nel 2017 che ha già permesso a Banca Etica di finanziare 300 imprese sociali per 50 milioni euro. La garanzia firmata con Fei è finanziata dall’Unione Europea tramite il programma per l'occupazione e l'innovazione sociale.

Robeco e Allianz Bank Financial Advisors hanno annunciato l’ampliamento della loro collaborazione avviata nel luglio scorso, con il lancio della strategia Robeco ESG Solution resa disponibile esclusivamente per i 2.300 Financial Advisors di Allianz Bank FA. La nuova strategia è inserita all’interno dell’offerta delle polizze vita Unit Linked Challenge Pro e Challenge Private.

Tikehau Capital ha annunciato una raccolta di oltre 400 milioni di euro su un fondo dedicato ai mercati privati lanciato da Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking pensato per la clientela high net worth. Il fondo investirà in private debt, private equity, real estate e special opportunities. 

State street Corporation ha annunciato un nuovo progetto pilota per gli asset digitali, lanciato in collaborazione con Gemini Trust Company, una piattaforma di negoziazione e custodia di criptovalute.

Bnp Paribas Securities Services ha ricevuto un mandato di custodia e regolamento titoli italiani ed esteri da Cassa Lombarda SpA, per un patrimonio totale di circa 2 miliardi di euro.

Natixis Investment Managers ha ampliato la partnership con Banca Widiba includendo nell’accordo di distribuzione i fondi gestiti da Thematics Asset Management, società di investimento specializzata su strategie tematiche innovative, affiliata di Natixis Investment Managers. I fondi gestiti da Thematics Asset Management saranno adesso distribuiti da Banca Widiba, insieme ai fondi di altre affiliate di Natixis Investment Managers.

Il Consiglio Nazionale Anasf ha deliberato la nomina in Comitato esecutivo di Fabrizio Quaglio e l’ingresso nel Consiglio nazionale di Antonino Briganti, Vincenzo Centonze e Stefano Merisio.
A Quaglio è stata affidata la co-responsabilità dell’Area Decentramento e sviluppo associativo.

La Françaiseha annunciato il lancio di tre fondi: La Française Carbon Impact 2026, un fondo a scadenza con strategia low-carbon; La Française Rendement Global 2028, una strategia di gestione discrezionale e un portafoglio di obbligazioni internazionali con scadenza non successiva a dicembre 2028; La Française Rendement Global 2028 Plus, un fondo a scadenza che può essere esposto ai mercati azionari.

Art&Luxury ha lanciato Art&Luxury Investments Fund, un fondo che investe nel settore dell’arte e del lusso.

Pramerica Sgr ha avviato la distribuzione di Pramerica Sicav Global Absolute Bond Euro Hedged.

Il consiglio direttivo di Assogestioni ha affidato per il triennio 2020-2022 alle società Russell Reynolds Associates e Heidrick & Struggles International l’incarico di advisor a supporto dell’attività del Comitato dei Gestori per la selezione dei candidati da inserire nelle liste dei componenti degli organi sociali delle società quotate in rappresentanza delle minoranze.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures