In finanza, la normalità non è la norma

Il professor Pasquale Cirillo, intervenuto alla Morningstar Investment Conference di Milano, spiega il concetto di eventi estremi e perché spesso ci riferiamo ad alcuni accadimenti come “cigni neri”, quando non lo sono. Vedi Brexit e vittoria di Donald Trump.

Valerio Baselli 13/11/2019 | 10:25
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Valerio Baselli: Sono Valerio Baselli e oggi ho il piacere di trovarmi in compagnia di Pasquale Cirillo, docente associato di probabilità applicate alla Delft University of Technology. Grazie di essere qui.

Pasquale Cirillo: Grazie per l’invito.

Baselli: Professore, oggi qui alla MIC lei è venuto a parlare di eventi estremi e di come questi possano essere gestiti dal punto di vista probabilistico. Forse però per prima cosa occorre fare un po’ di chiarezza su cosa è estremo e cosa non lo è.

Cirillo: Un evento estremo, dal punto di vista tecnico, è qualsiasi evento che è raro dal punto di vista temporale, non lo osserviamo usualmente, e che ha una magnitudine estrema, molto grande o molto piccola. Tendenzialmente è un evento che non vedremo molto spesso in un data set e che si situa lontano dalla media, quindi nei rendimenti nella coda destra e sinistra, cioè rendimenti molto alti o perdite molto alte.

Baselli: Entrando un po’ più nell’operativo, tra i tanti avvenimenti improbabili che sono capitati negli ultimi anni c’è la Brexit. Mi viene in mente anche la vittoria di Donald Trump. Si potevano prevedere questi eventi? E quali conseguenze ci sono state?

Cirillo: Sono due esempi molto belli, perché normalmente vengono definiti “cigni neri”, ma non sono cigni neri. Un cigno nero è un evento che non può essere previsto e del quale non si può neanche immaginare l’accadimento. Nel momento in cui ho un’elezione e sulla scheda c’è una scelta chiara, un sì e un no, le due possibilità sono reali. Così come quando devo scegliere tra Trump e Hillary Clinton. Possiamo essere d’accordo che l’eventualità di una delle due probabilità sia bassa, personalmente non ho mai ritenuto nessuno dei due eventi così estremo, per me erano totalmente possibili, e poi davanti a una scelta dicotomica è difficile parlare di estremo. Quindi, quando siamo di fronte a eventi del genere non sono mai estremi. Possono essere difficili, ma nulla di immodellizzabile.

Baselli: Per chiudere, durante la sua presentazione ha detto una frase che mi ha colpito: in finanza la normalità non è la norma. Ce la può spiegare?

Cirillo: In finanza, parlo di quella che è la modellistica e di tutti i rami della finanza, mercato, credito, rischio operativo, la distribuzione normale, o gaussiana, è una delle distribuzioni statistiche più abusate, perché noi tendiamo a vedere come normale, che usualmente succede sul mercato, qualcosa che in realtà non lo è. E questo “filtro” che noi mettiamo sui dati, ci permette di ignorare eventi che poi consideriamo estremi, come un evento tre-sigma. Se prendo un modello normale, un evento tre-sigma è un evento che mi posso aspettare ogni tre anni; i dati ci dicono che è tutt’altro il tempo di accadimento, siamo ben sotto l’anno, quindi sono molto più frequenti di quello che possiamo immaginare. Per questo tendo a dire che queste deviazioni sono molto più normali di quello che tendiamo a pensare.

Baselli: Grazie ancora a Pasquale Cirillo.

Cirillo: Grazie.

Baselli: Per Morningstar, Valerio Baselli, grazie per l’attenzione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures