Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Dove cercare il Moat tra gli asset manager Usa

Capacità di differenziarsi e di adattare il modello di business ai cambiamenti del mercato, costi competitivi e un processo d’investimento di qualità sono le chiavi del successo nel settore. Tra le società americane coperte dall’analisi Morningstar, T-Rowe Price e BlackRock sono quelle meglio posizionate per affrontare i cambiamenti futuri.

Francesco Lavecchia 12/11/2019 | 15:38

Quale asset manager americano è meglio posizionato per fronteggiare i cambiamenti in atto nell’industria? Greggory Warren, analista di Morningstar e specialista del settore, intervenendo all’ultima edizione della Morningstar Investment Conference di Milano ha illustrato quali sono le caratteristiche che permetteranno alle società di gestione di sfruttare a proprio vantaggio i trend di lungo periodo.

“Il mercato dell’investimento è sempre più orientato verso la riduzione dei costi. I risparmiatori cercano prodotti con una struttura commissionale conveniente e questo è visibile dall’andamento dei flussi di capitali che premia i fondi passivi a discapito di quelli attivi. In un contesto del genere gli asset manager che meglio riescono a combinare competitività dei costi, adattabilità del modello di business ai cambiamenti del mercato, un’offerta differenziata rispetto alla concorrenza e un processo di investimento di qualità sono quelli in grado di garantire una redditività del capitale superiore alla media anche nel lungo termine”, ha detto Warren.

Tra le società di gestione americane coperte dall’analisi di Morningstar T. Rowe Price e BlackRock sono quelle meglio posizionate in base a questi parametri. Entrambe le società hanno un Economic moat ampio, anche se al momento le valutazioni di mercato non sono favorevoli.

T. Rowe Price, prezzo in linea con il fair value
T. Rowe Price è scambiata a prezzi in linea con il fair value di 116 dollari che valgono al titolo un rating di 3 stelle (report aggiornato al 24 ottobre 2019). “I principali fattori distintivi del gruppo sono le dimensioni delle sue operazioni, la forza del marchio, il track record delle sue gestioni attive e un profilo commissionale vantaggioso. Crediamo, inoltre, che T. Rowe Price è tra le società meglio posizionate per guadagnare quote di mercato nel segmento retail proprio in virtù della sua offerta che si caratterizza per le ottime performance (circa l’80% dei fondi ha sovraperformato la categoria sui cinque anni) e i bassi costi”, ha spiegato Warren.

“Ci aspettiamo che gli asset gestiti dalla società continuino a salire in futuro, grazie soprattutto ai flussi in ingresso nei suoi fondi target-date, e che facciano da traino alla crescita dei ricavi (+1,6% medio nei prossimi cinque anni) e all’espansione del margine operativo”.

BlackRock, primo asset manager al mondo
BlackRock è l’asset manager più grande al mondo con un attivo gestito di quasi 7 trilioni di dollari e clienti in oltre 100 paesi nel mondo. “Grazie alla piattaforma di ETF iShares e all’offerta di fondi istituzionali passivi la società è ben posizionata per catturare la crescente domanda di prodotti a basso costo. BlackRock può contare anche su un portafoglio molto ben diversificato per strategia e asset class, che le permette di limitare l’impatto dei cambiamenti dei trend di mercato sul suo attivo gestito (AUM). Inoltre, gli investimenti in tecnologia gli consentono di essere all’avanguardia nelle aree del risk management e della costruzione di portafogli e di mantenere un alto livello di fidelizzazione del cliente”, ha spiegato Warren.

“Nonostante ci aspettiamo che i gestori americani abbiano sempre maggiori difficoltà nei prossimi 5-10 anni a far salire l’AUM (Asset under management), prevediamo che BlackRock possa registrare una crescita organica media del 3%-5%, un progresso dei ricavi leggermente inferiore e un costante miglioramento dei margini di profitto. In base a queste ipotesi stimiamo un fair value pari a 510 dollari” (report aggiornato al 15 ottobre 2019).

 

 

Leggi tutti gli articoli della collezione Azioni Analisi e Strategie

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BlackRock Inc495,76 USD1,11
T. Rowe Price Group Inc123,90 USD0,73

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar