Si avvisano gli utenti che al momento stiamo riscontrando dei problemi nella fase di registrazione ai servizi Premium e che è in corso la manutenzione ordinaria della sezione Portfolio. I due servizi torneranno operativi il prima possibile. Grazie per la pazienza.

Il Barometro del mercato europeo

A ottobre lo stile Growth è tornato a prevalere sul Value. Mese negativo per il Blend a causa del rallentamento dei titoli consumer defensive. Le valutazioni più interessanti sono nelle Tlc e nell’energia.

Fernando Luque 12/11/2019 | 14:13
Facebook Twitter LinkedIn

Dopo un mese di settembre positivo per lo stile value, c’era la curiosità di vedere se il trend sarebbe continuato nel mese di settembre. Non è accaduto. Lo stile growth ha ancora una volta dimostrato la sua superiorità rispetto al value nell’universo dell’azionario Europa, anche se con differenze minime. Nel dettaglio, il segmento Large growth ha guadagnato il 2,2% (in euro), rispetto al +1,7% del Large value.

barometro ottobre

 

Il risultato dello stile Large blend si è rivelato una sorpresa perché è stato l’unico segmento della nostra European Style Box a soffrire perdite a ottobre (-1%). La spiegazione va cercata nella performance negativa di società come Anheuser-Busch InBev SA/NV (-17,6%), Nestle SA (-4,0%), Nokia Oyj (-29,2%), British American Tobacco PLC (-6,1%) o Heineken NV (-7,8%). Molte di queste azioni appartengono al settore consumer defensive che è stato chiaramente il meno profittevole (-3,7%), mentre molti altri comparti hanno registrato dei progressi nel periodo. I guadagni maggiori sono stati quelli dei beni di consumo ciclici (+4,1%), dei tecnologici (+3,8%) e degli industriali (3,7%). 

barometro ottobre

Niente è cambiato per quanto riguarda le valutazioni. Crediamo ancora che i titoli value siano più interessanti dei growth. In particolare, il segmento Large value ha un rapport Price/Fair value di 0,81 (quindi è sottovalutato del 19%) contro l’1,07 del segmento Large Growth.

barometro ottobre

A livello di settori, i più interessanti per quanto riguarda le valutazioni, sono ancora quelli dei servizi alle telecomunicazioni e dell’energy, con uno sconto di oltre il 20%.

barometro ottobre

 

 

 

Leggi tutti gli articoli della collezione Azioni Analisi e Strategie

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es