In italiano usiamo l’espressione “gallina dalle uova d’oro” per descrivere le attività che permettono di guadagnare tanti soldi. Gli inglesi le definiscono cash cow. Morningstar ha scoperto che esistono anche nell’industria del risparmio gestito: sono i fondi che generano i più alti ricavi per le società di gestione.
L’analisi, curata da Francesco Paganelli, analista del Manager Research team, è stata condotta su 50 mila classi di fondi azionari, 36 mila classi obbligazionarie e 20 mila bilanciate appartenenti all’universo europeo. Per stimare quali comparti fanno incassare di più alle case di investimento, è stato moltiplicato il costo rappresentativo annualizzato (esclusi i costi di transazione) per la dimensione media degli ultimi dodici mesi di ciascuna classe (in euro, dati a fine luglio 2019). Infine, è stato calcolato il totale a livello di fondo.
Ricavi record
Quali i risultati? Pimco GIS Income è il comparto che fa incassare di più alla casa-prodotto, oltre mezzo miliardo di euro. La strategia obbligazionaria flessibile globale ha un Morningstar Analyst rating pari a Silver. Tra gli azionari, in cima si colloca DWS Top dividend, con 263,14 milioni. Anch’esso è medaglia d’argento. Fra i bilanciati, il primo è PrivatFonds Kontrolliert, gestito da Union Investment, che in un anno ha prodotto ricavi per 480,49 milioni di euro.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.