Bollettino Morningstar N.5 del 4 -8 febbraio 2019

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 07/02/2019 | 12:31
Facebook Twitter LinkedIn

Columbia Threadneedle Investments ha annunciato l’ingresso di tre nuovi professionisti nella divisione obbligazionaria: Rosalie Pinkney che entra in qualità di Senior Credit Analyst nel settore finanziario, Christopher Hult, Portfolio Manager e Angelina Chueh, Client Portfolio Manager.

Dal 7 febbraio 2019, il fondo Pharus Avantgarde cambia l’investment management company. Insieme al PlurInvest Kronos Fund, farà capo ad AISM Luxembourg, società di gestione in cui sono entrati come partner i gestori del comparto.

Carmignac ha ottenuto tre certificazioni SRI del governo francese dall’organismo indipendente di accreditamento AFNOR. Le certificazioni sono state attribuite a due fondi azionari (Carmignac Emergents e Carmignac Portfolio Grande Europe) e a un fondo multi-asset emergente (Carmignac Portfolio Emerging Patrimoine).

Franklin Templeton ha comunicato di aver avviato un’offerta pubblica iniziale  per il suo nuovo fondo “buy and hold”, il Franklin Target Income 2024, un comparto della Sicav lussemburghese Franklin Templeton Opportunities Funds. Il periodo di Ipo inizia il 4 febbraio e si conclude il 29 marzo con investimento e prima quotazione del portafoglio il 5 aprile. Il nuovo comparto mirerà a ottenere redditi regolari su un orizzonte di investimento fisso di cinque anni investendo principalmente in titoli denominati in Euro di società in tutto il mondo, compresi i mercati emergenti.

Amundi e Cpr AM hanno deciso di ampliare la propria offerta di fondi tematici con un prodotto dedicato all’istruzione. CPR Invest - Education, un comparto della SICAV di diritto lussemburghese, investe in azioni internazionali che fanno parte dell’ecosistema dell’istruzione. Il fondo è gestito da Guillaume Uettwiller, fund manager e Yasmine de Bray, co-fund manager.

Candriam ha annunciato il lancio del Candriam Equities L Oncology Impact, un fondo che investe in società quotate che sviluppano prodotti e servizi per la cura del cancro, per quanto riguarda diagnosi, profilazione e terapia.

Mediobanca Sgr ha annunciato il lancio del fondo mobiliare aperto a scadenza Mediobanca HY Credit Portfolio 2025. Il fondo investe nel segmento obbligazionario High Yield con un orizzonte temporale coerente con questa asset class alla luce delle aspettative di crescita nel medio-lungo periodo e implementando un approccio “Buy and Hold gestito”.

E’ partita la nuova edizione della CFA Research Challenge che quest'anno vede gli studenti alle prese con l'analisi finanziaria di Interpump, leader mondiale di pompe a pistoni professionali ad alta pressione e nel settore dell'oleodinamica, quotato alla Borsa di Milano dal 1996. All’edizione 2019 prendono parte otto squadre provenienti da Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Università Ca’ Foscari, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Pavia, Libera Università di Bolzano, Università Politecnica delle Marche e Università di Napoli Federico II.

Gli investitori professionali italiani certificati CFA® permangono negativi sulle prospettive dell’economia domestica: il “Sentiment Index” (realizzato in colaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor) all’ultima lettura registra un valore pari a -42,3.

Massimo Mocio è il nuovo Presidente di Assiom Forex, l’Associazione italiana degli operatori dei mercati finanziari. Il nuovo consiglio dell’Associazione, eletto a Roma a conclusione dei lavori del XXV Congresso, ha nominato il Comitato di Presidenza che comprende, oltre a Mocio, Roberto Pezzoli quale vicepresidente vicario, Roberto Ferrari (vicepresidente), Marco Bertotti (segretario generale), Luciano Turba (tesoriere) e Marco Malavasi (presidente collegio revisori). Mario Erba, Alberto Basadonna, Andrea Torri e Claudia Segre sono i nuovi membri del Comitato di Presidenza.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures