Bollettino Morningstar N.4 del 28 gennaio - 1 febbraio 2019

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 31/01/2019 | 12:37
Facebook Twitter LinkedIn

Eurizon ha annunciato il collocamento sul mercato italiano di Eurizon Italian Fund - ELTIF, il primo fondo chiuso che risponde alla normativa europea sugli ELTIF (European Long Term Investment Funds).

Schroders ha annunciato il lancio di Schroder GAIA Helix (Helix): il fondo combina e ottimizza le strategie di Schroders orientate alla generazione di alpha. 

Candriam, nell’ambito del suo programma di trasformazione digitale Candriam#Next, ha avviato una collaborazione con IBM volta ad implementare un programma RPA (Robotics Process Automation), una forza lavoro virtuale che interagisce in modo intelligente con le applicazioni, automatizzando i processi e consentendo ai dipendenti di focalizzarsi su incarichi che richiedono maggior valore aggiunto.

Amundi ha nominato Pascal Duval, in qualità di Head of Retail Solutions, e Julien Fontaine, in qualità di Head of Partnership. Entrambi saranno membri del Comitato Esecutivo.

Hermes Investment Management ha annunciato l’ampliamento di Hermes EOS, il team dedicato alla stewardship e all’engagement, con l’ingresso di Kimberley Lewis in qualità di Engagement Director.

Si sono aperte il 28 gennaio le iscrizioni alla decima edizione del Salone del Risparmio che si terrà nelle giornate del 2, 3 e 4 aprile presso il MiCo di Milano. L’edizione di quest’anno, dal titolo “Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito”, è dedicata alle sfide future che le urgenze ambientali, la responsabilità sociale e la governance portano al centro dell’agenda delle istituzioni, dell’industria del gestito, dei consulenti e dei risparmiatori. 

L’Algebris Policy & Research Forum, il think tank no profit lanciato lo scorso settembre, registra l’ingresso di tre nuove persone: Sigmar Gabriel, Helle Thorning-Schmidt e Silvia Merler. Il politico tedesco Gabriel e Thorning-Schmidt, Amministratore Delegato di Save The Children International, si uniscono al panel di esperti che costituiscono il Forum nel ruolo di consiglieri, affiancando Davide Serra, Sir Nicholas Clegg e Matteo Renzi. La ricercatrice Merler sarà Responsabile della ricerca.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures