Opportunità da Nord

Swedbank e Nokia salgono a quattro stelle nel Morningstar rating dopo le perdite accusate in Borsa nell’ultima ottava.  

Francesco Lavecchia 09/10/2018 | 14:56
Facebook Twitter LinkedIn

Il calo dei listini crea nuove opportunità tra le stock del Nord Europa. Swedbank e Nokia hanno perso rispettivamente il 10% e il 2,26% in euro nell’ultima ottava e ora sono scambiate a tassi di sconto elevati rispetto al fair value.

Swedbank si gode l'oligopolio svedese
La banca svedese ha vanificato nell’ultima settimana i guadagni accumulati da inizio anno (oltre il 12%) e ora le sue azioni sono negoziate in Borsa a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,83 (report aggiornato al 19 luglio 2018).

Swedbank gode di una forte posizione di vantaggio all’interno del settore. L’azienda opera in una sorta di oligopolio, data la forte concentrazione del mercato bancario svedese (con Swedbank e Nordea che controllano il 70% dei depositi e dei prestiti bancari), e questo le garantisce la possibilità di realizzare economie di scala elevate e dunque di mantenere una redditività del capitale superiore alla media.

“Ci aspettiamo che gli investimenti nella digitalizzazione dei servizi rafforzino ulteriormente la sua leadership e i risultati del primo semestre dimostrano che la gestione dell’azienda è positiva. La forte diminuzione delle perdite su crediti ha prodotto un aumento degli utili superiori alle attese e questo ha rafforzato le nostre previsioni per i prossimi cinque anni che indicano una crescita media dei ricavi del 3,4% e un’espansione del margine operativo dall’attuale 60% al 63% nel 2022”, dice Andreea Hotaranu analista azionaria di Morningstar.

Nokia brinda alla rete 5G 
Da inizio anno le azioni Nokia hanno guadagnato oltre il 20%, ma le vendite dell’ultima settimana, unite al recente aumento del fair value da parte degli analisti, hanno fatto scattare l’upgrade del titolo nel Morningstar rating da 3 a 4 stelle.

“L’azienda finlandese non possiede un Moat, ma crediamo che l’avvento della rete di telefonia mobile 5G rappresenti una grossa occasione di crescita. Le società di telecomunicazione, ma anche quelle di altri settori, come ad esempio l’automotive, stanno investendo molto nella nuova tecnologia e questo farà da traino alle vendite dei loro software e hardware per la rete di nuova generazione”, dice Mark Cash, analista di Morningstar.

“Le nostre previsioni indicano un calo delle vendite del 3% nel 2018 al quale seguirà un progresso dei ricavi compreso tra il 3% e il 4% fino al 2022. Sebbene da quel momento in poi ci aspettiamo un rallentamento degli investimenti da parte degli operatori telecom nella nuova tecnologia 5G, siamo fiduciosi che la maggiore diffusione dei software Nokia possa sostenere le vendite del gruppo anche negli anni successivi e confidiamo anche in una progressiva espansione del margine operativo in seguito al calo dei costi di Ricerca e Sviluppo e a quelli del marketing (report aggiornato all’1 ottobre 2018).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Nokia Oyj3,31 EUR2,52Rating
Swedbank AB Class A214,80 SEK0,80Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures