Sconti in Europa

Gli analisti di Morningstar hanno inserito tra le Best Ideas del Vecchio continente i titoli Lloyds Banking Group e Royal Dutch Shell.

Francesco Lavecchia 09/10/2018 | 14:45
Facebook Twitter LinkedIn

Moat elevato, prezzo conveniente e basso livello di incertezza attorno alla stima del fair value: queste sono le condizioni per entrare nella lista delle Best Ideas redatta dagli analisti di Morningstar. Nel mese di ottobre, tra le new entry ci sono anche Lloyds Banking Group e Royal Dutch Shell.

Un'idea tra i bancari
Dopo il fallimento il gruppo bancario britannico è stato in grado di dismettere molti asset lontani dal suo core business per tornare a essere un istituto focalizzato sul segmento retail. Un business poco rischioso e molto redditizio, anche in virtù della scarsa apertura del mercato domestico, molto simile ad un oligopolio.

Lloyds controlla il 20% del mercato del credito alle imprese (soprattutto di piccole e medie dimensioni) ed è la prima banca per prestiti alle famiglie, che rappresentano oltre il 60% delle sue concessioni. Questo forte posizionamento sul mercato interno le garantisce una redditività superiore alla media e gli strumenti necessari per resistere anche alle possibili difficoltà derivanti da Brexit.

Nel primo semestre dell’anno l’azienda ha registrato un’importante crescita dell’utile operativo in seguito all’aumento dei redditi da interesse e alla riduzione dei costi e degli accantonamenti sui crediti, e le previsioni degli analisti indicano un progresso medio degli utili d’esercizio del 13% nei prossimi cinque anni. La stima del fair value è pari a 0,76 sterline e vale al titolo un rating di quattro stelle (report aggiornato all’1 agosto).

Tra i titoli oil&gas
Royal Dutch Shell è un’azienda petrolifera integrata, attiva nelle attività di esplorazione, produzione e raffinazione di gas e petrolio. Grazie al suo modello di business ha dimostrato di riuscire a realizzare rendimenti del capitale elevati anche in fasi di mercato non particolarmente esaltanti, come quando il barile era scambiato attorno ai 60 dollari.

Il gruppo, inoltre, grazie a un’importante opera di razionalizzazione dei costi operativi in tutti i segmenti di attività e ad un ambizioso piano di dismissioni di asset è riuscito a migliorare i margini di profitti e a generare flussi di cassa sufficienti a finanziare una cedola generosa per gli azionisti. Gli analisti si aspettano una crescita media del fatturato del 4% nei prossimi cinque anni e un’espansione del margine operativo di 200 punti base. La stima del fair value è pari a 36,50 sterline e vale al titolo un rating di 4 stelle (report aggiornato al 4 settembre 2018).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Lloyds Banking Group PLC51,09 GBX-1,34Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures