TCW Emerging Markets local currency Income inizia con il Bronzo

IL FONDO DELLA SETTIMANA. L’approccio flessibile e prudente gli ha permesso di navigare bene nelle acque agitate del debito emergente in valuta locale. I costi, però, sono elevati.

Sara Silano 03/10/2018 | 11:48
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar di Morningstar hanno avviato la copertura del fondo TCW Emerging markets local currency income, attribuendo il rating Bronze (report di Irene Ruiz Espejo del 21 settembre 2018). Il comparto investe in titoli obbligazionari dei paesi emergenti in valuta locale ed è gestito da Penny Foley e David Robbins, i quali hanno un’esperienza ultra-decennale su questi mercati. Il duo può, inoltre, contare sulle competenze di trading di Alex Stanojevic, che è diventato co-manager a metà del 2017.

I gestori adottano un approccio flessibile e prudente, basandosi su un’analisi approfondita dei singoli paesi, che è essenziale in questo segmento del reddito fisso, caratterizzato da elevata volatilità. Rispetto all’indice di riferimento, il JPM GBI-EM Global Diversified, le principali scelte attive possono riguardare l’esposizione ai mercati di frontiera o il peso delle diverse valute emergenti, che viene ponderato a seconda delle valutazioni. La strategia è riuscita nel tempo a navigare nelle acque agitate dei paesi in via di sviluppo, ma gli investitori devono essere consapevoli della possibilità di alti e bassi nel breve periodo e attribuirgli un ruolo non centrale, ma di completamento di un portafoglio ampio e diversificato. Il profilo commissionale è elevato.

Leggi il report completo redatto da Irene Ruiz Espejo il 21 settembre 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures