H2O Allegro, la strategia global macro vale il Bronzo

IL FONDO DELLA SETTIMANA. I gestori hanno dimostrato di saper gestire bene la discrezionalità e flessibilità del mandato. Gli investitori devono essere consapevoli dell’alto profilo di rischio.

Sara Silano 26/09/2018 | 09:14
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno avviato la copertura del fondo H2O Allegro, assegnando il rating Bronze (report di Matias Möttölä del 13 settembre 2018). Il comparto adotta una strategia global macro e lascia molta discrezionalità e flessibilità ai gestori, i quali basano le loro scelte di investimento su convinzioni forti e le implementano con titoli governativi, valute, credito, strumenti di liquidità e derivati.

Il team di H2O è guidato da Bruno Crastes (amministratore delegato) e Vincent Chailley (direttore degli investimenti), i quali fondarono la società di gestione nel 2010 dopo una lunga carriera in CAAM (ora Amundi). Tra i professionisti che li seguirono c’è Loïc Cadiou, fund manager di H2O Allegro, insieme a Chailley.

Dal suo lancio nel 2011, il comparto è stato uno dei migliori della categoria, spiegano gli analisti di Morningstar, i quali invitano, però, a prestare attenzione all’elevato profilo di rischio, che può portare a dei cali significativi.

Leggi il report completo redatto da Matias Möttölä del 13 settembre 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures