Ritorno a scuola

Nel corso della settimana presentiamo un percorso di educazione finanziaria per i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e degli investimenti. Ogni giorno approfondiremo una materia: dai primi passi, al risparmio previdenziale.

Sara Silano 17/09/2018 | 09:19
Facebook Twitter LinkedIn

Non siamo certo originali nell’intitolare la nostra Settimana Speciale di settembre “Back to school”, ritorno a scuola. Anche se l’avevamo decisa a dicembre dello scorso anno. Non lo siamo non solo perché gli studenti sono tornati sui banchi, ma perché siamo bombardati da spot di questo tipo delle più diverse aziende di beni di consumo e della distribuzione on e offline.

A differenza degli altri, tuttavia, noi non vogliamo vendere questo o quel prodotto, ma proporre un percorso di educazione finanziaria per i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e degli investimenti. Abbiamo suddiviso la settimana in materie: L’ABC della finanza, I primi passi, Il rischio, Gli esercizi di investimento e La pensione. Ogni giorno approfondiremo un tema: il capitale umano vs quello finanziario, il risparmio previdenziale e gli obiettivi di breve termine e lungo termine, la capacità e la tolleranza del rischio.

Lunedì 17 settembre – L’ABC della finanza
Il capitale umano nutre un portafoglio giovane
La finanza al cinema e nei romanzi

Martedì 18 settembre – I primi passi
Generazione Z tra progresso e diffidenza
Risparmio, ma quanto?
Qualcosa è cambiato in Borsa

Mercoledì 19 settembre – Il rischio
Le 7 lezioni del lupo di Wall Street
Fa la cosa giusta

Giovedì 20 settembre – Esercizi di investimento
Cinque consigli finanziari ai neolaureati
Esercizi per trovare le società migliori
Questioni di stile

Venerdì 21 settembre – La pensione
Complementare è utilie
Chi ha tempo...investe in azioni

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata al low cost investing.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures