Secondo i dati Morningstar, ad aprile, tra il miglior fondo passivo (in termini di rendimento) e il peggiore ci sono quasi 43 punti percentuali (prendendo in considerazione quelli registrati alla vendita in Italia ed escludendo i replicanti strutturati, cioè a leva o short).
Questi strumenti, essendo prodotti puramente passivi, riflettono nei loro movimenti l’evoluzione dei mercati, senza che la performance venga distorta dalle scelte (buone o cattive) di un gestore attivo.
Il mondo degli Etp
Nel mondo dei fondi passivi quotati in Borsa, cioè gli Exchange traded products (Etp), troviamo una Top 5 piuttosto eterogenea, in cui spicca la performancedel replicante Xtrackers dell’indice Markit iBoxx EUR Liquid High Yield 1-3, un benchmark che riflette l’andamento di circa 250 obbligazioni societarie con rating sub-investment grade (cioè sotto la tripla B nel caso di Standard & Poor’s) più liquide denominate in euro. La composizione dell'Indice è rivista e ribilanciata con cadenza mensile. Affinché le nuove obbligazioni possano essere incluse nell'Indice devono presentare, alla relativa data di ribilanciamento, una scadenza residua che vada da un minimo di un anno ad un massimo di tre anni.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.